La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna invita all’incontro La guerra a Gaza. Analisi della politica in Israele e in Palestina in programma per martedì 25 giugno 2024 alle ore 18.00 presso la Sala Convegni di Via Mentana, 2 – Bologna (Fondazione Barberini) e in diretta YouTube sul canale della Fondazione.
Introduce e coordina
Massimiliano Trentin | Università di Bologna
Intervengono
Francesca Biancani | Università di Bologna
Arturo Marzano | Università di Pisa LE SLIDE
La guerra in corso nella Striscia di Gaza dallo scorso ottobre 2023 è un evento i cui impatti sociali e politici sono di enorme portata non solo per l’area direttamente interessata ma anche per la politica in Europa e Stati Uniti, dove movimenti per la pace, movimenti studenteschi così come il dibattito pubblico si sono mobilitati da mesi. Grazie alle competenze specifiche dei relatori, l’incontro desidera offrire un’analisi di alcune delle categorie usate dai diretti protagonisti della guerra per legittimare le proprie azioni e politiche, collocandole nel contesto storico delle rispettive, e connesse, realtà locali. In questo modo, si vuole offrire un approfondimento che aiuti a comprendere i soggetti in campo e orientarsi nella sede prima e ultima della guerra in atto: Israele e Palestina.
Manifesto dalla banca dati manifestipolitici.it con illustrazione di Fathi Ghaben, noto artista palestinese morto il 25 febbraio 2024.