La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta anche per l’anno scolastico 2024/2025 un corso di formazione con la responsabilità scientifica del prof. Andrea Zinzani, rivolto a docenti di ogni ordine e grado, con particolare riferimento a discipline quali storia, filosofia, letteratura, geografia, scienze della terra ed educazione civica.
La crisi climatica in prospettiva storica. Lavoro, migrazioni e governance del clima è un corso riconosciuto dal MIUR grazie all’accreditamento sulla piattaforma S.O.F.I.A (ID 91156) e consente di adempiere agli obblighi formativi.
Il corso si propone di offrire strumenti teorici e metodologici a docenti interessati ad affrontare tematiche legate alla crisi climatica globale insieme ai loro studenti. L’approccio dei relatori e della relatrice avrà una forte matrice storica, arricchita necessariamente dall’interdisciplinarietà che caratterizza questo tipo di studi. Inizialmente si ripercorrerà la storia delle mobilitazioni sociali per l’ambiente dagli anni Sessanta ad oggi, per poi affrontare le strette relazioni tra clima e regimi del cibo e clima e migrazioni. Due incontri saranno dedicati alle politiche di governance globale del clima e dell’acqua, per finire con una riflessione sul concetto di giustizia climatica e delle sue trasformazioni.
Con congruo anticipo rispetto a ciascuna unità formativa, i docenti forniranno ai partecipanti specifici riferimenti bibliografici e adeguati suggerimenti metodologici, da discutere e approfondire collegialmente.
Informazioni generali
- 6 lezioni online dal 22 ottobre al 27 novembre 2024 dalle ore 15.30 alle 18.15
- Durata: 20 ore
- Modalità: online su Teams
- Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
- Costo: 60 € (da effettuare tramite bonifico bancario all’IBAN IT57G0538702426000035074462 intestato a Fondazione Gramsci Emilia-Romagna onlus presso Bper Banca oppure Paypal)
- Iscrizioni su S.O.F.I.A (ID corso 91156) o attraverso questo modulo
- Iscrizioni aperte fino a mercoledì 16 ottobre 2024
Calendario
- Martedì 22 ottobre Andrea Zinzani, Ambiente, politica e mobilitazioni sociali dagli anni Sessanta ad oggi
- Mercoledì 30 ottobre Timothy Raeymaekers, Clima e regimi del cibo
- Mercoledì 6 novembre Elisa Magnani, Climate change e migrazioni
- Mercoledì 13 novembre Andrea Rizzi, Climate governance e politiche del clima
- Mercoledì 20 novembre Filippo Menga, La governance globale dell’acqua
- Mercoledì 27 novembre Emanuele Leonardi, Le metamorfosi della giustizia climatica
ISCRIVITI QUI
Per maggiori informazioni:
tel: 051 231377
mail: Teresa Colliva colliva@iger.org