- Questo evento è passato.
Re Lear è morto a Mosca
7 Dicembre 2024, 19:00 - 21:00
Segnaliamo lo spettacolo Re Lear è morto a Mosca in programma per sabato 7 dicembre 2024 alle ore 19.00 presso l’ITC Teatro (Via delle Rimembranze, 26, San Lazzaro di Savena BO)
Solomon Michoels e Venjamin Zuskin: due attori ebrei, due amici, condannati per aver volato troppo in alto. Colpevoli di aver immaginato un teatro d’arte fatto di canti, danze, poesie e colori in lingua yiddish nell’Unione Sovietica di Stalin. Un viaggio in Russia per raccontare una storia vera ormai dimenticata, attraverso i dipinti di Chagall e i personaggi del Re Lear. César Brie, una delle voci più potenti del teatro internazionale, torna sul palco dell’ITC Teatro con uno spettacolo di memorie da riscoprire, custodite al di là del palcoscenico.
A seguire incontro e aperitivo in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
ore 20.30 | ITC Lab
Arte e Potere
César Brie dialoga con Vanessa Voisin (professoressa di Storia dell’Europa Orientale all’Università di Bologna) e i/le giovani del territorio
modera Oliviero Ponte di Pino / Ateatro
A partire dalle sollecitazioni innescate dallo spettacolo, César Brie e Vanessa Voisin dialogano sul tema del rapporto tra arte e potere, ovvero tra artisti e regimi, un rapporto che nel lavoro teatrale del regista argentino riguarda la Russia, ma che corre lungo i secoli e travalica i confini. A seguire, un gioco di domande e risposte, di spunti e interventi incrociati con i e le giovani presenti e con il pubblico in sala.
Ingresso con biglietto fino ad esaurimento posti.
Qui tutte le info sulla produzione e l’acquisto dei biglietti