- Questo evento è passato.
The Aesthetics of Abolition, The Abolition of Art
2 Luglio 2021, 19:00 - 21:00
Venerdì 2 luglio 2021 ore 19.00
Cortile Guido Fanti, Piazza Maggiore, 6
FRED MOTEN
STEFANO HARNEY
The Aesthetics of Abolition, The Abolition of Art
In questo intervento, ci occuperemo della pratica sociale e teorica dei sensi, verso la quale Marx gesticola suggestivamente nel suo “Proprietà privata e comunismo”. E se ci fosse un’interazione più che meramente euristica tra proprietà privata e comunismo – e, per questo, astrazione e reale – che richiede un’ulteriore indagine sulla socialità dell’esperienza sensuale? Sono domande che riguardano le grammatiche e i protocolli di aggregazione, che riprenderemo sotto la guida dei Dannati, un gruppo di lavoratrici nere, attiviste sociali e teoriche sociali all’opera nell’area metropolitana di New York mezzo secolo fa.
Stefano Harney e Fred Moten sono studenti della tradizione radicale nera. Sono autori di The Undercommons: Fugitive Planning and Black Study e All Incomplete (Autonomedia/Minor Compositions 2013 e 2021). Fred insegna alla New York University. Stefano insegna alla Royal Holloway, Università di Londra. Sono coinvolti in diverse cooperative e progetti di collaborazione tra cui Le Mardi Gras Listening Collective, il Center for Convivial Research and Autonomy, Moved by the Motion e l’Institute for Physical Sociology.
Torna a Bologna la Summer School in Global Studies and Critical Theory dal 21 giugno al 2 luglio 2021.
La Summer School è un programma estivo promosso dalla Duke University, dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e dall’University of Virginia. Insieme prendono il nome di Academy of Global Humanities and Critical Theory e si tratta di una realtà di ricerca concepita come uno spazio intellettuale per studiosi provenienti da diversi campi di ricerca e regioni geografiche per lavorare insieme alla ridefinizione delle scienze umane in un’epoca globale.
Il titolo dell’edizione di quest’anno è POLITICAL IMAGINATION AFTER COVID: LIFE, RACE, TECHNOLOGY, ABOLITION.
Lo scoppio della pandemia ha decisamente sfidato l’immaginazione politica. La diffusione globale del coronavirus, resa possibile dai drammatici cambiamenti nella relazione tra esseri umani e natura, ha sconvolto le forme di vita e messo alla prova nozioni consolidate nella teoria critica, come ad esempio la biopolitica e la globalizzazione. La profonda crisi sociale ed economica provocata dal Covid-19 ha esacerbato le disuguaglianze e rimescolato le economie di mobilità e immobilità, con enormi implicazioni per il lavoro e la vita. Sono emersi nuovi confini, mentre le misure igienico-sanitarie hanno reso ancora più difficile il controllo dei confini internazionali. In paesi come gli Stati Uniti, il Brasile e l’India, la pandemia ha colpito in modo sproporzionato le minoranze razziali e i poveri in generale, mentre il significato di “salute pubblica” è ovunque al centro di accesi dibattiti. Allo stesso tempo, le mobilitazioni sotto il titolo “Black Lives Matter” negli Stati Uniti (con risonanze altrove) hanno affrontato con forza tali questioni, istanziando la costruzione di coalizioni che prendono la questione della razza e del razzismo come punto di partenza, prefigurando allo stesso tempo una possibile politica durante e dopo la Covid-19. Tutte queste domande sono in primo piano nell’edizione 2021 della scuola estiva, che mira a combinare una riflessione sulle configurazioni mutevoli della vita e della tecnologia in un tempo di pandemia con un focus sulla razza e l’abolizione sulla scia delle mobilitazioni “Black Lives Matter”.
Più di 40 partecipanti sono stati nselezionati e frequenterano tutte le lezioni plenarie, i due corsi del mattino e almeno una lezione pomeridiana a settimana. L’edizione 2021 della Summer School in Global Studies and Critical Theory si terrà completamente online, mentre gli eventi pubblici si terranno anche in presenza.
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, insieme alla Fondazione Innovazione Urbana collabora all’organizzazione degli incontri aperti a tutta la città, che affiancano il percorso didattico.
I 5 eventi si terranno IN PRESENZA, su ZOOM per seguire la traduzione simultanea e in diretta sulCanale youtube della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. È sempre prevista la traduzione simultanea.