http://www.nonsmetterepropriomai.net/
http://maestridistrada.blogspot.com/
Quello che propongo è un percorso tra siti diversi, strettamente collegati tra di loro. Il primo, per me, è stato quello intitolato “ Non smettere proprio mai” , che può anche essere il simbolo più giusto e più vero del progetto Chance per il recupero della dispersione scolastica o, più in generale, del decennale lavoro svolto dai Maestri di strada, nei confronti dei giovani emarginati, che, appunto, questo percorso presenta.
“Solo con il vostro aiuto ho trovato la forza di superare anche ostacoli molto duri è solo grazie a voi che io oggi mi sento realizzata, e spero che voi grazie a me non smettiate mai di essere così insistenti, e spero che non smettiate proprio mai! A voi professori amici un immenso grazie, grazie di esistere e grazie di non avermi mai abbandonata.”
Sono le parole di Rosa, un’ allieva, scritte in uno dei testi che qui sono raccolti.
Leggendo, ho scoperto che vi era il rischio che il progetto Chance rimanesse senza docenti e senza coordinamento, allora sono stata spinta a cercare informazioni negli altri siti che venivano indicati.
In http://maestridistrada.blogspot.com/ , ecco la splendida notizia: “Approvata la delibera regionale che trasforma il Progetto Chance in una risorsa ordinaria per 12 scuole.”
Mi sono inoltrata nell’ Archivio. Vi si trovano testi molto belli, in cui ragione e passione sembrano procedere in un’armonica sintesi.
Ho visitato anche gli altri siti segnalati, perché, ormai, ero indotta dalla necessità di capire sempre meglio il lavoro svolto dai Maestri di strada.
Ho parlato, all’inizio, quasi di un cammino intrapreso, lo è stato, senza dubbio, lontano dalla desolazione che, nel presente, avvolge la scuola.