La collezione libraria, che comprende circa 95 mila libri, ha una profonda specializzazione storico-politica.
Per quanto riguarda l’acquisizione, la valorizzazione e il recupero di testi, materiali e documenti, la collezione è particolarmente attenta a: studio della storia contemporanea, del pensiero politico e filosofico di fine Ottocento e del Novecento, della storia sociale ed economica dell’Italia e dell’Europa, della storia contemporanea di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. Particolare attenzione è inoltre rivolta a: fonti e studi sul pensiero politico della sinistra italiana ed europea del Novecento, sui movimenti politici e sociali italiani dal secondo dopoguerra ad oggi e sulla comunicazione e propaganda politica.
Tra le raccolte più interessanti, si segnalano le pubblicazioni su Antonio Gramsci e altre da lui scritte; la vasta raccolta di opuscoli sulla nascita del Movimento democratico e socialista italiano e sull’associazionismo politico e sindacale della sinistra italiana; la raccolta di testi su politica, storia ed editoria che proviene dalla Libreria Palmaverde di Roberto Roversi.
Un’altra raccolta significativa è la collana del Canguro de L’Universale economica.
Di seguito alcune bibliografie che possono essere di supporto alla ricerca:
Il Sessantotto nella Biblioteca del Gramsci. Una bibliografia ragionata (2017)
Bibliografia tematica dedicata alla produzione editoriale seriale della ‘stagione dei movimenti’ (anni Sessanta e Settanta del Novecento)
ALCUNI APPROFONDIMENTI:
Il catalogo dei periodici comprende 1864 testate, tra riviste italiane e straniere e quotidiani di interesse storico e filosofico-politico, di cui circa 90 attuali. Li potete trovare nel catalogo on-line e anche nel Catalogo Italiano dei Periodici ACNP, entrambi possono accogliere solo una sintesi del posseduto: se occorre verificare la presenza di un particolare numero/fascicolo di un periodico si può consultare:
- la lista dei periodici con il posseduto dettagliato dove per ogni testata sono segnalati analiticamente i fascicoli presenti (eccetto per i quotidiani).
Una collezione speciale è costituita dai periodici socialisti della collezione del Fondo Luigi Arbizzani.
Altri strumenti, a corredo del Catalogo, che possono favorire la conoscenza della raccolta periodica e la ricerca delle testate d’interesse:
- Lista dei quotidiani
- Lista cronologica dei periodici (anno per anno, le testate presenti)
- Lista dei periodici stranieri
La collezione comprende fotografie sociali e politiche scattate principalmente tra il 1945 e gli anni Ottanta.
Le foto provengono dai giornali locali (“Il Progresso d’Italia” e “La Lotta”), dalle raccolte documentarie del Partito Comunista Italiano a Bologna; dalla collezione del Fondo Giuseppe Dozza e del Fondo Luigi Arbizzani; inoltre, un numero minore di fotografie è presente nella collezione del Fondo Valdo Magnani e del Fondo Guido Fanti.
La collezione comprende circa 45 mila stampe.
Raccolta di materiali audiovisivi
360 pezzi, film e documentari a contenuto politico e sociale prodotti dagli anni ‘50 agli anni ‘80, provenienti dall’Archivio del Pci, Federazione di Bologna (1943-1991) e da privati (8, Super8, 16 e 35 mm). La raccolta è depositata e conservata presso la Cineteca di Bologna (catalogo consultabile in sede: Cineteca di Bologna, Biblioteca Renzo Renzi, Via Azzo Gardino 65/b, 40122 Bologna – cinetecabiblioteca@cineteca.bologna.it – tel. 051 2194843.
Archivio audio afferente all’Archivio del Pci, Federazione di Bologna (1943-1991)
2.036 pezzi, di cui 512 bobine, 1.357 audiocassette, 167 dischi. Le registrazioni riguardano le riunioni degli organi federali del Pci bolognese dal 1971 al 1991, incontri o eventi pubblici promossi dal Pci, interventi di singole personalità della politica e della cultura locali e nazionali svolti a Bologna e provincia.
Archivio audio della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
485 pezzi, di cui 99 bobine e 386 audiocassette. Sono le registrazioni degli incontri pubblici e dei convegni organizzati dalla Fondazione tra il 1981 ed il 2010.
Raccolta di videointerviste della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Raccolta aperta, avviata nel 2014, nata per raccogliere delle storie di vita che possano rappresentare, attraverso delle narrazioni il più libere possibile, testimonianze da conservare e mettere a disposizione degli studiosi. Vedi qui.
Consulta Manifestipolitici.it, la banca dati online ideata dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna dove sono visibili circa 16mila manifesti politici e sociali contemporanei… in gran parte manifesti, ma anche bandi, locandine, volantini e cartoline realizzati e diffusi nell’arco di tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.
Provengono
– dalle nostre raccolte: la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna conserva circa 12mila manifesti politici prodotti in massima parte dagli anni ‘50 ad oggi; e ancora volantini, cartoline politiche ed altro materiale cartaceo di propaganda. Circa la metà di questi sono già presenti nella banca dati
– da raccolte di altri 15 enti o privati collezionisti, che hanno voluto essere presenti in questo archivio iconografico in rete
La banca dati è aperta.
Tutti coloro, enti o persone, che possiedono manifesti e sono interessati a donare o depositare i propri manifesti oppure a partecipare al progetto Manifestipolitici.it possono contattare la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.