La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna collabora al progetto Lunetta Park: educazione, cultura, territorio, che ha l’obiettivo di realizzare attività educative, culturali e aggregative nell’area del Parco Lunetta Gamberini. Lunetta Park è un progetto pilota volto alla creazione di un modello di integrazione socio-educativa collaborativo e replicabile. La sperimentazione avverrà nel Quartiere Santo Stefano, nello scenario del Parco Lunetta Gamberini, che accoglie i plessi dell’Istituto Comprensivo 21 e molti attori sociali. La scuola sarà protagonista con un intervento integrato che mira ad abilitare e potenziare il capitale sociale e relazionale del territorio creando una comunità educante coesa, attiva e duratura. L’obiettivo è creare un modello innovativo e replicabile anche in altri contesti, coinvolgendo, a partire dai tre plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo 21, alunni, genitori, docenti, educatori e cittadini del territorio in un insieme di attività sociali e relazionali.
Il progetto coordinato da Archilabò e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vede la Fondazione svolgere 3 azioni in stretta collaborazione con il Quartiere e le altre istituzioni coinvolte: co-progettare gli spazi della Biblioteca dell’I.C. 21 e le modalità d’uso verso una biblioteca innovativa (progetto Biblioteca innovativa), definire una proposta culturale estiva per gli anni 2019 e 2020 all’interno del giardino Lunetta Gamberini (progetto Lunetta summer) e infine attraverso l’azione La storia siamo noi intende rivolgersi agli alunni delle 5° primaria e secondaria di 1° grado dell’I.C. 21. Lo scopo sarà stimolare un apprendimento consapevole, appassionando ai temi storici anche quegli studenti che spesso vivono la Storia solo come un insieme di date da ricordare a memoria, senza un legame con la vita quotidiana: ogni studente prenderà consapevolezza di quanto anche eventi storici che appaiono lontani nel tempo sono in realtà molto attuali e vicini al vissuto di ciascuno di noi; risulta ampiamente stimolato il sentimento di appartenenza ad una comunità che favorisce la cittadinanza attiva e responsabile. Verrà utilizzato un metodo interattivo e coinvolgente come quello del laboratorio, una metodologia che fa tesoro della scoperta, della rielaborazione, della riflessione collettiva e la restituisce in una forma che sia condivisibile.
Il progetto Lunetta Park è sviluppato da un’ampia partnership: Archilabò Cooperativa Sociale, Codici, Kilowatt Soc. Coop., Centro Musicale Preludio, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Fondazione GUalandi a favore dei sordi, Associazione élève, Istituto Comprensivo 21, ForMATH Project srl, FabLab Bologna S.r.l.s., Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, Centro Sociale ricreativo culturale Lunetta Gamberini, Comune di Bologna – Quartiere Santo Stefano.
Maggiori info sul progetto:
https://www.huffingtonpost.it/author/con-i-bambini/
https://percorsiconibambini.it/