La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna desidera segnalare il corso estivo Summer School Renzo Imbeni organizzato dal Comune di Modena per dare la possibilità a giovani laureandi e laureati di approfondire la conoscenza dell’Unione europea e del suo processo di consolidamento democratico
L’On. Renzo Imbeni, Vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, è stato interlocutore attento e indispensabile per le attività di informazione e animazione sui temi dell’Unione europea rivolte ai giovani e al mondo della scuola organizzate a Modena.
Il percorso è sviluppato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena , con il contributo della Fondazione Modena, con il coinvolgimento del Centro di documentazione e ricerche sull’Unione europea, del Centro Europe Direct, del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Studi Linguistici dell’Ateneo modenese.
Per l’edizione 2020, il corso si è avvalso della collaborazione scientifica del Consiglio Italiano del Movimento europeo, del Centro Studi sul Federalismo e dell’Istituto Affari Internazionali.
La sesta edizione della Summer School Renzo Imbeni. L’Europa delle idee si è tenuta dal 7 al 12 settembre 2020.
A questa pagina il programma completo degli appuntamenti.