Pagine di cultura e informazione dalla Casa di Reclusione di Padova e dall’Istituto di Pena Femminile della Giudecca, realizzate da detenuti, detenute, operatori volontari. Questa presentazione spiega il titolo del sito. Il mondo dei “ristretti” si svela con un’incredibile ricchezza di voci, documenti, materiali, riflessioni.
Ed è proprio questo svelarsi che ne rende così interessante l’esplorazione, anche per chi non è toccato direttamente o indirettamente da questa realtà. Le sezione presenti sono ben sedici.
Alcune trattano di temi o forniscono informazioni utili per chi vive in questa situazione. Altre, invece, permettono a tutti di addentrarsi in un mondo che vale la pena conoscere.
Sfogliate le “Lettere dal carcere” in cui vengono presentati gli articoli usciti sul settimanale “Vita” o “Ristretti orizzonti” il giornale realizzato dai detenuti e dalle detenute.
Leggete le “Interviste di ristretti” che riportano gli incontri, in redazione, con giornalisti, scrittori, docenti, operatori sociali, ma anche le interviste realizzate all’esterno dai volontari e dai detenuti in permesso, oppure “Storie e testimonianze dal carcere” in cui troverete 713 racconti autobiografici di donne e uomini che nelle “ristrettezze della detenzione, hanno scoperto l’importanza e il piacere di raccontarsi.” Infine, potete trovare ricerche, studi ed inchieste, suddivisi per aree tematiche.