Giovedì 26 settembre alle ore 21.00 Arci Bologna, Caritas Bologna e la Cooperativa Idee in Movimento presenteranno alla città il progetto Porta Pratello: un nuovo spazio nel cuore di Bologna in via Pietralata 60, in una tre giorni di dibattiti, musica e socialità dal 26 al 28 settembre.
Tre soggetti diversi tra di loro – per storia ed esperienze – hanno scelto di raccogliere la sfida di lavorare insieme ad un percorso che rimetta al centro la ricerca di nuove risposte ai bisogni del quartiere e della città, in particolare alle fasce più deboli della popolazione, puntando a innovare le pratiche e gli strumenti di intervento attraverso la condivisione e il protagonismo dei cittadini.
Porta Pratello è il progetto risultato vincitore dell’avviso pubblico sull’assegnazione di spazi da destinare mediante un processo di co-progettazione che si inseriva nel percorso cittadino denominato “Laboratorio cittadino dell’Immaginazione civica dedicato al tema degli spazi” condotto dal Comune di Bologna grazie al supporto della Fondazione per l’Innovazione Urbana.
L’idea di Porta Pratello ha sin da subito coinvolto numerose realtà del territorio e della città che hanno condiviso la missione dello spazio: il Circolo Arci RitmoLento, il Forum Terzo Settore di Bologna, Senape Vivaio Urbano, Libera Bologna, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Ya Basta! Bologna, la Libreria Igor, il Laboratorio Serigrafia The Park, ANPI Pratello, Universud, Aicis e Naufragi.
Il primo appuntamento in programma è per giovedì 26, alle 21.00 un dibattito e presentazione del progetto a cui parteciperanno: Alessandro Blasi, della Cooperativa Idee in Movimento; Rossella Vigneri, Presidente di Arci Bologna; Raffaele Laudani, Presidente Fondazione Innovazione Urbana, Matteo Lepore, Assessore alla Cultura e alla Promozione della città; Sandro Busso, Docente dell’Università di Torino; Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Alberto Campailla, Nonna Roma; e Nicola De Luigi dell’Università di Bologna.
Per info:
Facebook Porta Pratello
Mail portapratello@gmail.com