La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna aderisce alla 19° edizione di Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio promossa dall’IBC. Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna; dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna e dall’ANAI Sezione Emilia Romagna. Gruppo di lavoro sulla didattica; con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione. Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Perché vieni in archivio? Gli archivi del Gramsci presentati da chi li ha conosciuti da vicino
Cosa cerca uno studente che viene a consultare gli archivi di un istituto di conservazione del contemporaneo, e soprattutto cosa trova?
Attraverso la voce di chi ha studiato le carte conservate dalla Fondazione Gramsci, presentiamo il patrimonio della Fondazione grazie alla diretta esperienza di Calogero Laneri, ricercatore e dottorando presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa; Teresa Malice, ricercatrice Post Doc in Storia contemporanea all’Università di Bielefeld in Germania; Elena Davigo, docente di italiano presso le scuole medie superiori e infine Silvia Strazzari, insegnante presso la scuola secondaria di primo grado Carlo Pepoli.