Torna come tutti gli anni ormai al 2009 il ciclo di incontri sui diritti con la responsabilità scientifica di Gustavo Gozzi, Giorgio Bongiovanni e Silvia Vida.
Quest’anno prende il titolo di Nuovi itinerari della giustizia nella globalizzazione e si terrà dal 23 novembre al 9 dicembre 2021.
L’eccezionalità del periodo che abbiamo vissuto a partire dal febbraio del 2020, ha prodotto dei cambiamenti profondissimi nel nostro paese e nel mondo, segnalando che l’incantesimo neoliberale si sta spezzando. L’arrivo del virus Sars-Cov-2 ha funzionato come amplificatore di questa crisi di fronte alla quale, pur interrogandoci sulle conseguenze politiche, sociali, giuridiche ed economiche della pandemia, le risposte rimangono incomplete e gli scenari futuri decisamente incerti. La radicalità delle trasformazioni che stiamo vivendo impone sia una lunga fase di riflessione teorica, sia la ricerca di innovazioni pratiche e politiche. Affrontiamo dunque i temi e le domande, alle quali si cercherà di rispondere con i seguenti tre seminari.
Tutti gli incontri si terranno in presenza nella Sala Convegni di Via Mentana 2 (Bologna)
La prenotazione del posto non è obbligatoria ma consigliata. Sarà possibile seguire l’incontro anche online sulla piattaforma ZOOM.
Per riservare un posto oppure per ricevere il link:
Martedì 23 novembre 2021 ore 17.00
Globalizzazione. Per una Costituzione della Terra
Le trasformazioni che abbiamo vissuto sono avvenute e stanno avvenendo nell’orizzonte dei processi della globalizzazione, in cui si confrontano le sfide geopolitiche e le trasformazioni dello Stato e delle sue politiche.
Luigi Ferrajoli | Università degli Studi Roma Tre
Presiede: Gustavo Gozzi | Università di Bologna
Giovedì 9 dicembre 2021 ore 17.00
Beni comuni
Si fa strada un modello economico-politico alternativo che cerca di interrompere l’espandersi del sistema neoliberale con lo scopo di assicurare l’accesso egualitario alle risorse sia a livello locale che a livello globale.
Fabrizio Chiodo | (CNR) Lecturer at Havana University
Presiede: Silvia Vida | Università di Bologna
Lunedì 13 dicembre 2021 ore 17.00
Vulnerabilità e cura
Di fronte alla pandemia e alle nuove vulnerabilità sociali, l’etica femminista della cura e il paradigma della vulnerabilità messi a punto da circa venti anni sono tornati nel vocabolario politico attuale.
Orsetta Giolo | Università di Ferrara
Lucia Re | Università di Firenze
Presiede: Annalisa Furia | Università di Bologna