Un welfare troppo vecchio?
Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Via Mentana 2/a, BolognaTerzo seminario della ricerca coordinata da Matilde Callari Galli sul fenomeno delle nuove povertà a Bologna.
Terzo seminario della ricerca coordinata da Matilde Callari Galli sul fenomeno delle nuove povertà a Bologna.
Presentazione del libro Spiare e tradire. Dietro le quinte della Guerra fredda (Feltrinelli 2011) di Mario Del Pero e Philip Deery. Sarà presente Mario Del Pero. Dialogano con l’autore Carlo Galli e Fulvio Cammarano.
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta la ricerca sulla presenza di nuove povertà a Bologna (coordinata da Matilde Callari Galli) realizzata con il contributo di Coop Adriatica e ARCI Bologna. Il Seminario, organizzato a Milano…
In occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia, gli istituti di cultura italiani, riuniti - come la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna - nell’AICI, desiderano proporre al paese l’attualità di una storia culturale, e…
Convegno di studi sui fondatori dell'Unione Socialista Indipendente, Valdo Magnani e Aldo Cucchi, usciti dal PCI nel 1951 dal titolo "L'eresia dei Magnacucchi sessant'anni dopo. Storie, analisi, testimonianze". Invito
Nell’ambito della collaborazione fra Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e IRES-CGIL la serie di incontri su “Lavoro e Capitale, l’età globale e le sue contraddizioni” mette a tema la centralità, scientifica e politica, del lavoro nella…
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, insieme all’Archivio di Stato di Bologna e all’ISREBO, organizza, all’interno del ciclo di iniziative Le italiane a Bologna (Programma), l’incontro Militanti e sovversive. Storie di vita e narrazione storica:…
L’associazione di ricerca storica Clionet, insieme all’Istituto provinciale della Resistenza (Isrebo) e in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, promuove un seminario dal titolo: Il “modello emiliano” nella storia d’Italia. Tra…
Anche quest’anno il Laboratorio di Analisi Politica, diretto da Carlo Galli, presenta una sezione seminariale, volta ad approfondire ambiti teorici di particolare rilievo. Le “Letture marxiane” – tenute da specialisti…
Incontro con Carlo Galli, autore del libro Il disagio della democrazia (Einaudi). Dialogano con l'autore Gianni Cuperlo e Geminello Preterossi. Coordina Michele Smargiassi. L'evento si svolge in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. Esiste il disagio della…