- This event has passed.
Summer School 2019 PLANETARY URBANSCAPES | Didier Fassin
5 July 2019, 20:00 - 22:00
Torna anche quest’anno la Summer School in Global Studies and Critical Theory, un programma estivo promosso dalla Duke University, dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e dall’University of Virginia e che si tiene ogni estate a Bologna.
Quest’anno la Summer School prende il titolo PLANETARY URBANSCAPES e si terrà dal 24 giugno al 5 luglio 2019.
Grazie alla presenza di studiosi ed esperti nazionali e internazionali di varia provenienza, il programma consentirà di studiare il mondo globale contemporaneo e, in particolare, il tema della Città nelle sue molteplici sfaccettature, attraverso un approccio multidisciplinare che spazierà tra più campi di ricerca diversi.
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna collabora con l’Academy of Global Humanities and Critical Theory, per promuovere gli eventi pubblici della Summer school
Gli eventi pubblici fanno parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
CLOSING LECTURE
DIDIER FASSIN
In the Shadow of the City: Planetary Punitivescape
Venerdì 5 luglio 2019 ore 20.00
Cortile, Biblioteca comunale dell’Archiginnasio
Didier Fassin è un antropologo e sociologo che ha condotto ricerche sul campo in Senegal, Ecuador, Sud Africa e Francia. Formatosi come medico in medicina interna e sanità pubblica, ha dedicato le sue prime ricerche all’antropologia medica, concentrandosi sull’epidemia di AIDS e sulla salute globale. In seguito ha sviluppato la propria ricerca nel campo dell’antropologia morale critica, che esplora il significato storico, sociale e politico delle forme morali coinvolte nel giudizio e nell’azione quotidiana e nella definizione delle politiche nazionali e delle relazioni internazionali. Recentemente ha condotto una ricerca etnografica su sicurezza urbana e sistema carcerario. Il suo lavoro attuale, che riguarda la teoria della punizione, le politiche della vita e la presenza pubblica delle scienze sociali, è stato presentato rispettivamente alle Tanner Lectures, alle Adorno Lectures e all’Accademia Reale Svedese delle Scienze. Collabora regolarmente con giornali e riviste. Tra i suoi libri più recenti si ricordino Humanitarian Reason: A Moral History of the Present (2011), Enforcing Order: An Ethnography of Urban Policing (2013), At the Heart of the State: The Moral World of Institutions (2015), Prison Worlds: An Ethnography of the Carceral Condition (2016), The Will to Punish (2018), and Life: A Critical User’s Manual (2018).
Il programma degli eventi pubblici
Il programma dettagliato della Summer School