Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La fine dell’egemonia? Gli Stati Uniti nell’ordine mondiale contemporaneo

19 Maggio 08:00 - 17:00

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è lieta di presentare la 19a edizione della Lezione Gramsciana che si terrà lunedì 19 maggio 2025 alle 17.30 presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio (Piazza Maggiore 6 – Bologna)  e che vedrà la partecipazione di Mario Del Pero.


La fine dell’egemonia? Gli Stati Uniti nell’ordine mondiale contemporaneo

Introduce Nadia Urbinati | Columbia University, New York

Lezione di Mario Del Pero | SciencesPo, Paris

 

Gli Stati Uniti sono, e per certi aspetti ancora rimangono, il soggetto egemone dell’ordine internazionale. Non solo la potenza superiore di tale ordine, ma anche l’attore che più ha contribuito a plasmarne i tratti, le norme e le istituzioni. Si tratta però di un’egemonia costruita tramite l’approfondimento di forme plurime d’interdipendenza che gli Usa hanno sfruttato, ma che ne hanno in ultimo limitato sovranità e autonomia. Forme plurime d’interdipendenza contro le quali, a partire dal 2008 si è mobilitato un fronte politico nazionalista e “sovranista” che ha portato due volte Donald Trump alla Casa Bianca.

 

Mario Del Pero è uno storico italiano, professore all’Institut d’Études Politiques (Sciences Po) di Parigi. È specializzato in storia delle relazioni internazionali e politica estera statunitense, con particolare attenzione alla Guerra Fredda e all’imperialismo americano. Autore di numerosi saggi e libri, è una voce autorevole nel dibattito pubblico su politica internazionale e storia contemporanea.

 

 

 

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna promuove dal 2006, sempre con la supervisione scientifica di Nadia Urbinati, una lezione annuale, aperta al pubblico, dedicata ad Antonio Gramsci o a temi che fanno riferimento al suo pensiero filosofico e politico. Qui l’elenco di tutte le edizioni della Lezione Gramsciana.

Dettagli

Luogo