La Fondazione propone un calendario di eventi aperti al pubblico su temi di studio o di attualità che rispecchiano i contenuti e la missione della Fondazione stessa: la storia del pensiero politico e filosofico, la politica internazionale, l’antropologia, la storia sociale e politica dell’età contemporanea.
I temi sono trattati e approfonditi in un’ottica interdisciplinare.

Gli argomenti sono valutati e condivisi dal Comitato scientifico, da specifici gruppi di approfondimento, o con altri istituti culturali o all’interno di rassegne culturali di rilevanza nazionale e internazionale, in occasione di ricorrenze storiche di particolare rilevanza.

La Fondazione ha realizzato progetti in collaborazione con il mondo dello spettacolo,  ha affiancato con eventi propri rappresentazioni teatrali, ha adottato il linguaggio dell’arte, ie ha condotto ad esempio  un’esperienza di street art nel 2017 e in anni precedenti ha realizzato mostre di grafica durante Artefiera;  ha inoltre utilizzato spesso il cinema per comunicare contenuti e raggiungere un pubblico più vasto.  Comunicare attraverso linguaggi diversificati e multidisciplinari è sempre stato un metodo di lavoro praticato.

Da anni si propongono occasioni di approfondimento e aggiornamento in materia di cultura del diritto d’autore che finora hanno riscosso ampio interesse tra coloro che professionalmente operano per la conoscenza, la valorizzazione e l’utilizzo del bene culturale.

Sul canale YouTube della Fondazione è possibile trovare i video degli incontri.

 

Oggi

L’esperienza del Partito comunista italiano in Emilia-Romagna

Sala Giacomo Ulivi Viale Ciro Menotti, 137, Modena

L'Istituto storico di Modena e la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presentano un dialogo a partire dalla ricerca pubblicata in Il comunismo in una regione sola? Prospettive di storia del Pci in…

Universalismo o universalità delle voci

Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” via marsala, 31, bologna

Torna a Bologna il Festival di Pandora Rivista che per la sua settima edizione cambia nome e diventa “Festival del Presente”  continuando a proporre più di due settimane di dibattiti,…

Ezio Raimondi intellettuale europeo

Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” via marsala, 31, bologna

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna l’incontro Ezio Raimondi intellettuale europeo in programma per giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 17.00 presso la Mediateca "Giuseppe Guglielmi" (Via Marsala, 31 - Bologna) e in…