http://www.sagarana.net/rivista/numero30
Sagarana è una rivista letteraria solo online, diretta dallo scrittore brasiliano Julio Monteiro Martins.
Sagarana nome affascinante, nella sua incomprensibilità; è il titolo del primo libro di João Guimarães Rosa, pioniere del realismo fantastico in America Latina. È una parola inventata da Guimarães Rosa composta da due particelle di origine etimologica diversa: “saga“, che in portoghese ha lo stesso significato dell’italiano, sta per una storia che attraversa epoche e generazioni, e “rana“, suffisso collettivo tratto dall’idioma nativo brasiliano tupì. Sagarana, quindi, sarebbe la “storia plurima”, la “saga infinita”: forse, la riunione ideale di tutte le storie mai create dall’uomo nel suo lungo esilio su questo pianeta.
Una rivista ricca di materiali, nella quale si trovano testi di narrativa, saggistica (si spazia dalla letteratura alla politica e alla riflessione sull’attualità) e poesia. Si accostano autori noti ad altri sconosciuti, testi pubblicati ad inediti.
Vi è un archivio consultabile contenente tutte le edizioni passate della rivista.
Ma non basta ancora, in Gegner trovate alcuni articoli, tradotti in italiano, tratti dalla rivista tedesca Gegner (l’Avversario). In fondo, curiosate ne “Il direttore”, vi documenta con ampiezza su Julio Monteiro Martins, e in “ I seminari” che contengono materiali legati ai seminari che, dal 2001, annualmente, vengono promossi per consentire l’incontro tra scrittori stranieri e ospiti italiani.
Credo che dopo averla consultata, e il tempo vi passerà senza che ve ne accorgiate, quel nome strano acquisterà una pienezza di significato.