The arrival di Shaun Tan
Shaun Tan, The arrival, Hodder Children’s book Sydney, 2007.
Un libro senza parole, fatta eccezione per quelle del titolo. Una storia raccontata dalla poesia delle immagini. Un emigrante che lascia la propria casa e la propria famiglia per andare in un Paese sconosciuto e incomprensibile: la sua storia, i momenti di felicità e quelli di disperazione, sono narrati senza l’ausilio delle parole, solamente attraverso immagini di una bellezza non comune, immagini che non hanno bisogno di parole per farsi capire.
La storia può essere letta e riletta molte volte, scoprendo ogni volta qualche sfumatura che provoca emozione. Ogni immigrato può riconoscersi nel protagonista della storia, e ripercorre insieme a lui i passi del suo viaggio.
The red tree di Shaun Tan
Shaun Tan, The red tree, Lothian Children’s Book, Sydney, 2008.
Un libro che tratta un tema delicato: la depressione, il disagio esistenziale diffuso a tutti gli aspetti della vita: il rapporto con se stessi, con gli altri, con il mondo.
Poche, ma sufficienti parole, e bellissimi disegni che hanno la capacità di mostrare ciò che si agita dentro quando si soffre interiormente in modo così intenso e doloroso: l’inadeguatezza di fronte agli altri, il rimorso di occasioni perdute, la solitudine schiacciante, il mondo ostile, l’apatia.
La dolcezza attraversa tutta la storia di una bambina dai capelli rossi con la quale ci si può agevolmente identificare. Il libro è amaro, con una punta di dolce sul finale.
The rabbits di John Marsden e Shaun Tan
John Marsden e Shaun Tan, The rabbits, Lothian Children’s book, Sydney, 2008.
Un gruppo di conigli arriva dal mare ad esplorare un mondo sconosciuto: è l’inizio della colonizzazione. I conigli si prendono tutto: la terra, il cielo, gli animali, le piante, i figli dei nativi.
I conigli diventano migliaia, milioni, e distruggono tutto.
John Marsden, scrittore australiano, racconta l’incubo della colonizzazione, e Shaun Tan gli dà forma e colore in perfetto accordo con le parole.
Note
Il sito web di Shaun Tan è www.shauntan.net
I libri di Shaun Tan non sono pubblicati in Italia: è possibile ottenerli via internet nei vari siti che vendono libri on-line, ad esempio:
www.amazon.com (spese di spedizione a carico del destinatario)
www.play.com (senza spese di spedizione)