http://www.disp.let.uniroma1.it/kuma/kuma.html
È una rivista voluta e diretta dal professor Armando Gnisci, dell’Università La Sapienza, arrivata al numero quindici.
Il sottotitolo: “Creolizzare l’Europa, credo che apparirà minaccioso per chi si aggrappa ad una granitica identità culturale da non contaminare. Pertanto, si consiglia la lettura a chi si sente libero da tale timore.
Il progetto della rivista può essere sintetizzato attraverso queste affermazioni.
“I nuovi migranti portano volontà di lavorare e di migliorare la loro nascita sventurata, portano impeto e giovinezza, musica e dignità. Creolizzazione, come nei Caraibi e in Brasile, vuol dire dare luogo e vita a una nuova civiltà europea. Perché no”….”Il colloquio paritario è solo il preludio e la preparazione di una festa che ancora non conosciamo, ma che immaginiamo e desideriamo. Di essa sappiamo qualcosa attraverso i poeti e i musici. Noi tutti che stiamo intorno all’albero delle parole e siamo pronti a trasformarci.”
Infatti, nelle diverse sezioni ci si può accostare alle voci migranti della narrativa, della musica, della poesia e di altro ancora.
Vi sono, poi, le rubriche che spaziano dalle novità editoriali ad una serie di temi affrontati attraverso saggi, resoconti e riflessioni.