Raccolta Luciano Casali. Volantini opuscoli riviste (Doni)
Si è concluso il trattamento dei 500 documenti politici clandestini (1920-45), donati dal prof. Luciano Casali, testimonianza per buona parte dell’attività di propaganda delle organizzazioni politiche e militari operanti nel territorio emiliano-romagnolo, con un nucleo consistente di documentazione sulla Guerra di Spagna.
397 tra volantini, pieghevoli e fogli volanti sono stati digitalizzati e descritti nella banca dati on-line Manifestipolitici.it; il restante materiale (49 periodici e 54 opuscoli) è stato inserito nel catalogo della Biblioteca.
.
.
Ogni documento è identificato nei cataloghi come parte della “Raccolta Luciano Casali. Volantini opuscoli riviste (Doni)”.
La catalogazione della raccolta rientra nel progetto “La Resistenza nelle carte: le nuove fonti storiche della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle celebrazioni per il Settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di liberazione.