SABATO 7 MARZO AL [NON]MUSEO PRESENTAZIONE DI FILOSOFARE-UN
DOCUMENTARIO SUL PENSIERO INFANTILE // DI ALCANTARA TEATRO
[Non] Museo. Centro di arte e cultura contemporanea dall’infanziavia Aldini, 50 Cesena SABATO 7 MARZO ORE 16.30 presentazione del video “Filosofare” un documentario sul pensiero infantile di Alcantara Teatro
Che cos’è l’amore? è meglio nascere maschio o femmina? come nascono i sogni? perché si fanno le guerre? qual è il pensiero dei bambini nell’era digitale? 100 bambini di 5 anni rispondono alle “grandi domande”. Il progetto Filosofare è un progetto sul pensiero infantile che ha coinvolto circa 100 bambini di 5 anni delle scuole per l’infanzia di Rimini. A rendere unica questa occasione di gettare uno sguardo ad altezza di bambino è l’esperienza trentennale nel campo della pedagogia teatrale dell’Associazione culturale Alcantara, che in Filosofare fissa alcuni punti del proprio ampio percorso per contribuire alla valorizzazione e alla documentazione delle iniziative culturali del territorio, con particolare riferimento al mondo dell’infanzia. Il documentario Filosofare rappresenta l’avvio di un lavoro che Alcantara Teatro intende proseguire e sviluppare, convinto che il pensiero infantile sul mondo e sull’epoca in cui viviamo, possa essere fonte di riflessione e, perché no, di meraviglia per il mondo degli adulti.
Interviste di : Anna Rita Pizzioli Riprese: Damiano Scarpa e Ilaria Scarpa Montaggio: Ilaria Scarpa Regia: Alcantara teatro Il progetto è stato realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna (L. 37) In collaborazione con: Provincia di Rimini Comune di Rimini, coordinamento pedagogico e Centri giovani Scuole per l’infanzia comunali “Il borgo” e La vela” Scuola per l’infanzia “C.E.I.S. , Centro educativo Italo svizzero Scuola per l’infanzia “Istituto Maestre Pie”