a volte arrivano certe mail, dall’altro capo del mondo, che sembrano fatte apposta per salvarti, per farti andare avanti ancora un giorno, una settimana, ancora un mese.
Me la ricordo la capelluta, ribelle, ruvida italiana scontenta e bellissima..ora si firma “larva in fuga” ma sembra saggia e pronta ad occuparsi non solo della bambina a lei affidata ma anche dei miei studenti allo stato prelarvale..
Rilegge e contamina i nostri classici e consiglia buona, buonissima, anche troppo buona musica.
Un successo!
———————————————————————————————————
Buongiorno Prof,
Larva a rapporto!
Appena passato un mese dalla mia partenza sono sempre più convinta di voler prolungare il mio visto e la mia voglia di tornare in Italia si sta affievolendo sempre più. Nonostante le anomale temperature polari riscontrare nelle ultime settimane, a Philadelphia mi trovo bene; la bambina è bravissima, la famiglia disponibile e gli orari più che ottimi.
Nel mese di aprile comincerò a frequentare svariati corsi in università (inglese avanzato, marketing, matematica, interior design, fashion history e fashion buying). Inutile dire che iscriversi come studente internazionale all’Università della Pennsylvania (una tra le 6 universita più prestigiose e antiche degli Stati Uniti, Harvard e Yale comprese) è incredibilmente costoso, però ci sono tantissimi altri college più alla mia portata.
Lo scorso weekend sono stata a Manhattan, seduta sotto il tiepido sole di Central Park leggevo una vecchia copia de “Il buio oltre la siepe” in lingua originale (rigorosamente preso in prestito dalla biblioteca per odorare le vecchie pagine ingiallite) e, guardando lo stagno ghiacciato, mi sono immaginata la sagoma esile di un ragazzo sui diciassette anni domandare ad un passante:”Mi saprebbe dire per caso dove vanno le anitre quando il lago gela? Lo sa, per caso?”.
Mi manca incredibilmente il liceo e quella sensazione di essere avvolti non una, ma ben due volte, da una grossa e colorata coperta di lana infeltrita e sentirsi al sicuro. Prosegua con il suo manuale di sopravvivenza alla vita con i nuovi studenti: giornali, giornali, inglese, giornali internazionali…sono sicura che se la caveranno benissimo.
Buona giornata!
Con affetto,
una larva in fuga…
P.s.
Passeggiando nel caos ascoltavo buona musica, le allego due canzoni