Genitori e figli, ieri e oggi
Sala dell’Aquila Via Galliera 26, Bologna, ItaliaMutamenti nella trasmissione familiare della cultura politica e dei valori. Locandina
Mutamenti nella trasmissione familiare della cultura politica e dei valori. Locandina
Incontro di studio, organizzato da Archivio di Stato di Bologna e Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna, in collaborazione con ISREBO e Una città. Programma Saluti di Elisabetta Arioti e Siriana Suprani Presiede Mauro Maggiorani Andrea Costa a Bologna, Carlo De Maria (Università di Bologna) I progetti urbanistici da allora a oggi, Francesco Evangelisti (Comune di Bologna) Le…
Negli ultimi trent’anni, soprattutto in ambito anglofono si è diffuso un nuovo modo di guardare alla letteratura coloniale e più in generale alle rappresentazioni dell’«altro» nei testi del canone europeo e occidentale. Un ruolo particolarmente importante, da questo punto di vista, è stato giocato dalle letterature postcoloniali in cui si è espressa la diretta presa…
Per una nuova alleanza tra urbano e rurale Programma
Librerie.coop e Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna organizzano la presentazione del libro di Carlo Galli Perché ancora destra e sinistra (Laterza). Il volume tratta dell'origine comune delle categorie di destra e sinistra, ossia dell'avvento della modernità e della nozione di soggetto. Sarà presente l'autore ed interverranno Antonio Gnoli e Walter Tocci.
Presentazione del volume di Remo Bodei "Ira. La passione furente". Dialogano con l'autore Carlo Galli e Carlo Gentili. volantino
È tutt’altro che ovvio che cosa veramente sia quel popolo che dovrebbe avere il potere nella democrazia: se una totalità (le masse, la gente, i cittadini), una parte (una classe o un insieme di specifici gruppi sociali), o un agglomerato di singoli individui. Né se sia una presenza, un’assenza, un mito, un fantasma, o una…
In occasione del 120o anniversario della nascita di Antonio Gramsci e del 90o della nascita del Partito Comunista Italiano la Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna presenta la sua sesta lezione gramsciana. Introduce Matilde Callari Galli, vicepresidente della Fondazione Gramsci Discussant Paolo Capuzzo, professore di storia contemporanea presso l'Università di Bologna. Lezione gramsciana 2011 dell'Istituto Gramsci di Donald Sassoon dal…
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha avviato una ricerca coordinata da Matilde Callari Galli il cui obiettivo è di individuare le dinamiche e i meccanismi che caratterizzano oggi, a Bologna, il fenomeno delle povertà. Il gruppo di ricerca ha carattere laboratoriale ed è formato da studiosi con diverse competenze - antropologi, storici, demografi, economisti, persone che…
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizzano un incontro in occasione della pubblicazione dell’annale Feltrinelli 2010 (a cura di Alessandro Pizzorno), La democrazia di fronte allo stato. Una discussione sulle difficoltà della politica moderna. Locandina Intervengono Carlo Galli, Damiano Palano, Alessandro Pizzorno. L’incontro di presentazione del volume si collega al ciclo del Laboratorio di analisi…