Genitori e figli, ieri e oggi
Sala dell’Aquila Via Galliera 26, Bologna, ItaliaMutamenti nella trasmissione familiare della cultura politica e dei valori. Locandina
Mutamenti nella trasmissione familiare della cultura politica e dei valori. Locandina
Incontro di studio, organizzato da Archivio di Stato di Bologna e Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna, in collaborazione con ISREBO e Una città. Programma Saluti di Elisabetta Arioti e Siriana Suprani…
Negli ultimi trent’anni, soprattutto in ambito anglofono si è diffuso un nuovo modo di guardare alla letteratura coloniale e più in generale alle rappresentazioni dell’«altro» nei testi del canone europeo…
Per una nuova alleanza tra urbano e rurale Programma
Librerie.coop e Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna organizzano la presentazione del libro di Carlo Galli Perché ancora destra e sinistra (Laterza). Il volume tratta dell'origine comune delle categorie di destra e sinistra, ossia…
È tutt’altro che ovvio che cosa veramente sia quel popolo che dovrebbe avere il potere nella democrazia: se una totalità (le masse, la gente, i cittadini), una parte (una classe…
Presentazione del volume di Remo Bodei "Ira. La passione furente". Dialogano con l'autore Carlo Galli e Carlo Gentili. volantino
In occasione del 120o anniversario della nascita di Antonio Gramsci e del 90o della nascita del Partito Comunista Italiano la Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna presenta la sua sesta lezione gramsciana. Introduce Matilde…
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha avviato una ricerca coordinata da Matilde Callari Galli il cui obiettivo è di individuare le dinamiche e i meccanismi che caratterizzano oggi, a Bologna, il…
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizzano un incontro in occasione della pubblicazione dell’annale Feltrinelli 2010 (a cura di Alessandro Pizzorno), La democrazia di fronte allo stato. Una discussione sulle…