Visioni e politiche del territorio
Aula Prodi Piazza San Giovanni in Monte 2, BolognaPer una nuova alleanza tra urbano e rurale Programma
Per una nuova alleanza tra urbano e rurale Programma
Librerie.coop e Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna organizzano la presentazione del libro di Carlo Galli Perché ancora destra e sinistra (Laterza). Il volume tratta dell'origine comune delle categorie di destra e sinistra, ossia dell'avvento della modernità e della nozione di soggetto. Sarà presente l'autore ed interverranno Antonio Gnoli e Walter Tocci.
Presentazione del volume di Remo Bodei "Ira. La passione furente". Dialogano con l'autore Carlo Galli e Carlo Gentili. volantino
È tutt’altro che ovvio che cosa veramente sia quel popolo che dovrebbe avere il potere nella democrazia: se una totalità (le masse, la gente, i cittadini), una parte (una classe o un insieme di specifici gruppi sociali), o un agglomerato di singoli individui. Né se sia una presenza, un’assenza, un mito, un fantasma, o una…
In occasione del 120o anniversario della nascita di Antonio Gramsci e del 90o della nascita del Partito Comunista Italiano la Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna presenta la sua sesta lezione gramsciana. Introduce Matilde Callari Galli, vicepresidente della Fondazione Gramsci Discussant Paolo Capuzzo, professore di storia contemporanea presso l'Università di Bologna. Lezione gramsciana 2011 dell'Istituto Gramsci di Donald Sassoon dal…
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha avviato una ricerca coordinata da Matilde Callari Galli il cui obiettivo è di individuare le dinamiche e i meccanismi che caratterizzano oggi, a Bologna, il fenomeno delle povertà. Il gruppo di ricerca ha carattere laboratoriale ed è formato da studiosi con diverse competenze - antropologi, storici, demografi, economisti, persone che…
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizzano un incontro in occasione della pubblicazione dell’annale Feltrinelli 2010 (a cura di Alessandro Pizzorno), La democrazia di fronte allo stato. Una discussione sulle difficoltà della politica moderna. Locandina Intervengono Carlo Galli, Damiano Palano, Alessandro Pizzorno. L’incontro di presentazione del volume si collega al ciclo del Laboratorio di analisi…
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, come di consueto in occasione delle elezioni amministrative, organizza con il candidato sindaco del centrosinistra un incontro su temi di interesse e competenza della Fondazione, per dar vita a una riflessione comune con il candidato attraverso domande e proposte. L'incontro con Virginio Merola saràdedicato a Bologna: le culture, i saperi, il rapporto tra università…
Italiani vecchi e nuovi: la cittadinanza e le trasformazioni dell’identità nazionale Convegno di studi organizzato dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. Responsabile scientifico Nadia Urbinati. Programma La cittadinanza, i suoi caratteri e la costellazione di diritti e doveri che la definiscono, sono stati e sono l’oggetto del contendere nelle questioni di inclusione. È per questo possibile leggere la storia…
La Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna cambia sede. L'attività seminariale e convegnistica dell'istituto non subirà variazioni rilevanti. L’ultimo giorno di apertura della Biblioteca in Via Galliera sarà venerdì 18 febbraio 2011 (ore 9,30-14,30). La Biblioteca riaprirà nella nuova sede lunedì 23 maggio 2011, in Via Mentana 2 (Bologna). Guarda la mappa Fino al 18 febbraio i servizi…