- Questo evento è passato.
I luoghi della cultura tra storia e inclusione
8 Settembre 2021, 21:00 - 22:30
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna segnala il Festival annuale di Pandora Rivista, giunto alla sua terza edizione, che si terrà a Bologna dall’8 al 19 settembre e dal titolo La nuova frontiera. Costruire insieme.
Nel 2020 la pandemia ha sconvolto prospettive e speranze delle nostre società. Il Festival di Pandora Rivista dello scorso anno aveva come titolo “Costruire nel caos”, a indicare la radicale incertezza che la situazione portava con sé e la necessità di immaginare, nonostante tutto, un disegno del futuro. In questo anno, pur tra una perdurante incertezza, a venire in primo piano è la necessità di progettare il cambiamento. Per questo, abbiamo scelto il tema della “frontiera” come filo conduttore per l’edizione 2021. Le nostre società hanno bisogno di ridarsi un orizzonte, di costruire una progettualità, di delineare un percorso di uscita dalla crisi e transizione. Le frontiere sono, come nell’ultimo numero della rivista, quelle della tecnologia e della scienza, ma anche la sfida che la transizione ecologica porta con sé. La nuova frontiera deve però al tempo stesso essere tale da coinvolgere la parte più ampia possibile della società nella sua traiettoria di cambiamento. In questo quadro il ruolo della cultura viene in primo piano: serve una sfera pubblica rinnovata che rappresenti il luogo in cui immaginare e costruire collettivamente la nuova frontiera.
Segnaliamo all’interno del programma un’ incontro realizzato in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Mercoledì 8 settembre 2021
Ore 21.00 | Cortile Guido Fanti, Palazzo D’Accursio
I luoghi della cultura tra storia e inclusione
Ne discuteranno:
Serena Bertolucci – Direttore Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova
Mauro Felicori – Assessore alla Cultura, Regione Emilia-Romagna
Christian Greco – Direttore Museo Egizio di Torino
Rosa Maiello – Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche
Tre rappresentanti di “luoghi” diversi della cultura – il museo, la biblioteca, l’istituzione promotrice di eventi culturali – e una voce istituzionale dialogano sul senso e sui compiti di queste realtà nelle trasformazioni del presente. Qual è oggi la loro funzione, con riferimento da un lato all’eredità e al patrimonio – materiale o immateriale – che custodiscono e tramandano e dall’altro alla loro capacità di includere socialmente e culturalmente la cittadinanza, di creare spazi di consapevolezza e crescita civile?
Al Cortile Guido Fanti si accede da Via Ugo Bassi 2.
È raccomandata la prenotazione, effettuabile a questo link: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-i-luoghi-della…
La partecipazione a tutti gli eventi del Festival è gratuita e richiede la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).