- Questo evento è passato.
Laboratorio di analisi politica di Carlo Galli | Pensare la guerra
28 Marzo 2023, 17:30 - 19:00
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta presenta il Laboratorio di analisi politica, il ciclo di incontri realizzati con la responsabilità scientifica di Carlo Galli.
L’edizione del 2023 del Laboratorio, dal titolo Pensare la guerra, prevede 3 incontri si terrà dal 22 marzo al 4 aprile 2023, tutti presso la Sala convegni di Via Mentana 2, Bologna (Fondazione Barberini)
In molti modi si è pensata la guerra, nella storia del pensiero politico occidentale. E si è cercato di comprenderla, concettualizzarla, e domarla con apparati normativi; ma il suo peso perturbante, la sua sfuggente negatività, non sembrano venir meno.
Su questo problema di lungo periodo e di stretta attualità Carlo Galli svolgerà una serie di riflessioni storiche e teoriche, che termineranno con la presentazione della prima traduzione italiana del classico di Ugo Grozio, De iure belli ac pacis (1625), uno dei testi-chiave della riflessione moderna sulla guerra.
Lezioni di Carlo Galli
Mercoledi 22 marzo 2023
Da Eraclito a Clausewitz
Martedi 28 marzo 2023
Dalle guerre sovrane alle “nuove guerre”, e ritorno
Martedi 4 aprile 2023
Carlo Galli e Antonio Del Vecchio
Presentazione della traduzione italiana di Ugo Grozio, Il diritto di guerra e di pace, a cura di Carlo Galli e di Antonio Del Vecchio (Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press, 2023)