- Questo evento è passato.
Crisi. Il segno dei tempi? Laboratorio di analisi politica 2020
15 Giugno 2020, 17:15 - 20:00
Riprende il Laboratorio di analisi politica, con la responsabilità scientifica di Carlo Galli, con registrazioni e collegamenti a distanza. Il calendario degli appuntamenti del Laboratorio era stato interrotto lo scorso febbraio a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus.
Dopo la prima lezione a cura di Carlo Galli dal titolo Sul concetto di crisi, tenuta il 21 febbraio 2020, già disponibile sul canale Youtube della Fondazione Gramsci (click qui per vedere il video), tornano gli illustri studiosi di diverse discipline – filosofia, storia, scienza politica, diritto – che illustreranno e discuteranno le loro riflessioni sulla serie di crisi che mettono a dura prova le conquiste e le aspirazioni della democrazia moderna, chiedendosi quali siano le nuove forme politiche e sociali che si profilano all’orizzonte.
Pubblicheremo quindi nelle prossime settimane le lezioni di Raffaella Baritono, Alfio Mastropaolo, Vittorio Emanuele Parsi e Alessandro Somma che, insieme a Carlo Galli, indagheranno alcune manifestazioni di quella crisi che da più parti viene considerata il concetto centrale per interpretare la realtà del mondo contemporaneo.
Sul concetto di crisi Carlo Galli |
Democrazie in crisi Alfio Mastropaolo. |
Economia della crisi
Alessandro Somma |
Gli Usa da una crisi all’altra
Raffaella Baritono. |
La crisi dell’ordine internazionale liberale
Vittorio Emanuele Parsi |
Il Laboratorio di analisi politica nasce nel 2001 sotto la responsabilità scientifica di Carlo Galli. Propone cicli di lezioni allo scopo di individuare i problemi oggi realmente rilevanti e di esaminarli radicalmente senza paraocchi ideologici, anche attraverso voci dissonanti, nella convinzione che la vera sfida del presente stia proprio nell’esigenza di individuare i nuovi concetti, le nuove parole, le nuove idee che esprimono la nuova politica, quella di cui si cercano faticosamente le forme e i contenuti.
Il ciclo di incontri si svolge con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per l’Emilia-Romagna.