- Questo evento è passato.
Diritto d’autore in ambiente digitale e diritto alla lettura in Biblioteca e in Archivio
25 Marzo 2014, 14:30 - 18:30
Relatori
Stefania Ercolani, Siae, Ufficio Multimedialità
Alberto Musso, Università di Bologna
Appuntamento di aggiornamento e formazione su diritto d’autore, proprietà intellettuale, riproducibilità, diffusione e libera fruibilità di contenuti intellettuali nell’ambiente digitale: pubblicazione in rete di contenuti testuali, iconografici, sonori e audiovisivi integrali.
Contesti: siti web e portali di biblioteche, cataloghi istituzionali pubblici e di istituti privati, multi-archivi, banche dati bibliografiche e documentarie, mostre virtuali.
Si rivolge
– A coloro che professionalmente si adoprano per valorizzare un bene culturale, per farlo conoscere ed utilizzare: responsabili e operatori di biblioteche, archivi, musei, videoteche, cineteche e associazioni professionali del settore.
– Agli studenti e ai neo-laureati delle facoltà e dei percorsi didattici centrati sulla cura e tutela del bene culturale (corsi di laurea universitari, scuole di archivistica..).
– Agli studenti di discipline giuridiche impegnati in cicli di studi, master e dottorati precipuamente riguardanti la proprietà intellettuale, il diritto d’autore, il copyright.
Partecipazione – Gratuita / Numero chiuso
Per iscriversi – Compilare il Modulo di partecipazione e inviarlo a biblioteca@iger.org entro il 20 marzo 2014Con il patrocinio di
IBC, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-RomagnaAIB, Associazione Italiana Biblioteche
In collaborazione con
Istituzione Biblioteche, Comune di BolognaCon il contributo di
Fondazione CarisboInfo
Simona Granelli – Fondazione Gramsci Emilia-Romagna – Via Mentana 2, Bologna – Tel. 051 231377 / 223102