- Questo evento è passato.
Donne manifeste – Festival La violenza illustrata 2017
10 Novembre 2017, 9:00 - 11 Novembre 2017, 18:00
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus partecipa alla 12a edizione del Festival La violenza illustrata con una proiezione di manifesti nell’ambito della giornata di studi Genere e violenza. Quando le donne chiedono asilo, promossa da Escapes. Laboratorio di Studi critici sulla migrazione forzata, Casa delle donne e DiRe. Donne in Rete contro la violenza venerdì 10 e esabto 11 novembre presso la Biblioteca Cabral (Via San Mamolo 24, Bologna)
Un breve viaggio nella grafica, nelle parole d’ordine e negli slogans di associazioni, movimenti e partiti politici relativi alla condizione della donna, alle battaglie di emancipazione e di affermazione della donna nella società, ai diritti negati e conquistati.
Un percorso di immagini e parole attraverso una selezione tra i posters, le locandine e i volantini di comunicazione sociale e propaganda politica visibili in Manifestipolitici.it, la banca dati open access della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, dove si possono consultare oltre 13mila manifesti…
…e tra le immagini della pubblicazione See Red. Women’s workshop. Feminist Posters 1974-1990 (Four Corners Books, 2016).
XII edizione del Festival La violenza illustrata-RI-USCIRE
Quest’anno il Festival La Violenza Illustrata si concentra sulla dimensione dell’autonomia, del rafforzamento delle donne, sull’apertura verso un futuro libero da violenza, sulla possibilità di esprimere soggettività e conquistare autodeterminazione e libertà. Si vuole, dunque, porre l’accento sulla dinamica oltre che sull’effetto, ovvero sul processo politico e personale che questa dimensione di rafforzamento delle donne comporta.
A partire dall’illustrazione di Olimpia Zagnoli, l’edizione 2017 racconta i percorsi di uscita dalla violenza, le sfide che questi comportano, tra sconfitte e riuscite, e traccia possibili traiettorie per RI-USCIRE a riappropriarsi di sé e del proprio progetto di vita.
Grazie all’attenzione e all’impegno di ogni associazione, istituzione, singole donne ed aziende coinvolte, anche nel 2017 il Festival può contare su decine di collaborazioni nuove e rinnovate che daranno vita a oltre 60 eventi culturali di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che coinvolgeranno tutto il territorio cittadino e metropolitano dal 7 novembre al 4 dicembre.
Più info clicca qui
Il programma completo del Festival clicca qui
Gurda i manifesti! clicca qui
Alcuni manifesti della proiezione…
[huge_it_slider id=”19″]