- Questo evento è passato.
Lezione gramsciana 2008 con Chantal Mouffe
21 Novembre 2008, 17:00 - 19:00
Lezione magistrale 2008 di Chantal Mouffe, University of Westminster, London
Titolo Exodus or war of position. Wich strategy for radical politics? – Esodo o guerra di posizione. Quale strategia per una politica radicale?
Discussant:
Carlo Galli, Università di Bologna
“In questa lezione esaminerò qual è il modo più adeguato di pensare il progetto della sinistra nell’era post-fordista. Dopo aver criticato la strategia della “terza via”, sosterrò che, contrariamente a quanto ritengono alcuni pensatori post-operaisti, il progetto della sinistra non dovrebbe essere concepito in termini di “abbandono” o “esodo” (ovvero di ritiro dalle istituzioni) bensì nei termini di quello che Gramsci chiamava “guerra di posizione”. Proporrò di interpretare quest’ultima come una battaglia egemonica condotta dentro le istituzioni esistenti per cercare di trasformarle dall’interno.”
Chantal Mouffe
Chantal Mouffe insegna teoria politica presso il Centre of the Study of Democracy dell’Università di Westminster a Londra. Ha studiato nelle Università di Lovanio, Parigi e Essex e ha insegnato in numerose università europee, statunitensi e dell’America Latina. Ha ricoperto incarichi di ricerca a Harvard, Cornell, all’Università della California e al Centre Nationale de la Recherche Scientifique di Parigi. Dal 1989 al 1995 è stata Directrice de Programme al College International de Philosophie di Parigi.
La sua ultima pubblicazione Sul politico: democrazia e rappresentazione dei conflitti, è stata pubblicata in Italia nel 2007 da B. Mondadori.