- Questo evento è passato.
In ricordo di Andrea Ginzburg
5 Novembre 2021, 17:00 - 19:00
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna vi invita venerdì 5 novembre 2021 alle ore 17.00 presso la Sala Convegni di Via Mentana 2 a Bologna (Fondazione Barberini) ad un incontro In ricordo di Andrea Ginzburg, in collaborazione la Biblioteca “Walter Bigiavi” dell’Università di Bologna.
Carlo Galli | Presidente Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Giorgio Tassinari | Presidente del Comitato scientifico della Biblioteca “Walter Bigiavi” dell’Università di Bologna
Che hanno notizia dell’avvenuta donazione da parte della famiglia dell’archivio e della biblioteca di Andrea Ginzburg rispettivamente alla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e alla Biblioteca “Walter Bigiavi” dell’Università di Bologna. L’incontro è poi preosguito con una riflessione a partire dal volume “Una Unione divisiva. Una prospettiva centro-periferia della crisi europea” di Giuseppe Celi, Andrea Ginzburg, Dario Guarascio, Annamaria Simonazzi (Il Mulino, 2020)
Introduce
Annamaria Simonazzi | già professore di Economia a La Sapienza Università di Roma
Modera
Lorenzo Cresti | Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Intervengono
Giuseppe Celi | Università di Foggia
Dario Guarascio | La Sapienza Università di Roma
Discussants
Paolo Paesani | Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Giovanni Bonifati | Università di Modena e Reggio Emilia
Nel 2020 è iniziato il trattamento inventariale delle carte di studio e lavoro di Andrea Ginzburg, a cura dell’archivista professionista Stefano Zannoli. Il fondo riguarda l’attività intellettuale ed accademica dell’economista, tra i fondatori della Facoltà di Economia e commercio di Modena, dove ha insegnato Politica economica negli anni 1970‐2000, e tra i fondatori nel 2001 della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia di Reggio Emilia, dove ha insegnato Istituzioni di economia e Economia delle reti internazionali fino al 2010.
Andrea Ginzburg (1940-2018) è stato un economista e docente universitario. Si è occupato di storia del pensiero economico, di teoria e politica dello sviluppo economico, di commercio internazionale, distretti industriali ed economia europea; ha inoltre approfondito il pensiero di Piero Sraffa, Karl Marx, Antonio Gramsci e Albert Hirschman.