- Questo evento è passato.
La Francia di Macron
18 Dicembre 2017, 18:00 - 20:00
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con Alliance Française Bologna, Il Mulino, Istituto Cattaneo e Librerie.Coop presenta l’incontro La Francia di Macron lunedì 18 dicembre 2017 alle ore 18.00 presso la Libreria Coop Zanichelli (Piazza Galvani 1, Bologna) in occasione della pubblicazione di La Francia di Macron, a cura di Riccardo Brizzi e Marc Lazar (Il Mulino, 2017).
Partecipano:
Carlo Galli, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Riccardo Brizzi, Università di Bologna
Marc Lazar, Sciences Po (Paris) e Luiss (Roma)
Un vero e proprio tsunami politico si è abbattuto sulla Francia nel 2017. La vittoria di Macron alle presidenziali e quella del suo movimento, La République en marche, alle legislative, rappresentano due imprese elettorali tra le più sorprendenti nella storia della V Repubblica. Il volume le analizza sottolineando come il significato profondo dell’elezione del nuovo presidente sia stato anzitutto uno «shock di ottimismo» in un paese attanagliato da decenni da una profonda sindrome da declino. Macron ha scommesso sul superamento della frattura tra destra e sinistra, sull’esaurimento dei partiti tradizionali e sulla voglia di cambiamento dei francesi, riuscendo a conquistare l’Eliseo a soli 39 anni.
Riccardo Brizzi è professore associato di Storia contemporanea all’Università di Bologna e professeur invité presso Sciences Po Lyon e l’Université Paris II Panthéon-Assas.
Marc Lazar è professore di Storia e Sociologia politica a Sciences Po (Centre d’histoire) di Parigi e alla Luiss Guido Carli di Roma.