- Questo evento è passato.
La violenza delle disuguaglianze nel contesto della globalizzazione. Che senso ha il principio di uguaglianza? – Disuguaglianza, diritti, violenza
11 Dicembre 2018, 17:00 - 19:00
Anche quest’anno torna il ciclo di incontri dedicati al tema dei Diritti promosso dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.
Il tema di quest’anno è “Disuaguaglianza, diritti, violenza”.
Nei tre incontri si rifletterà su come la logica del mercato si estenda al sistema società nel suo complesso e quali conseguenze questo abbia su particolari categorie di soggetti, vittime di esclusione sociale. Un’esclusione che in un’epoca segnata dall’intensificazione dei flussi migratori, assume sempre più i connotati del razzismo.
Il terzo seminario estenderà la riflessione a un altro aspetto della violenza, ossia la struttura e la portata delle disuguaglianze, la cui crescita, nel contesto della globalizzazione, può ormai ritenersi di lungo periodo e continua ad apparire inarrestabile. In questo scenario la domanda che si pone è che cosa rimanga dell’uguaglianza, o del suo “mito”, e quale soggetto politico o culturale o sociale possa farsene portatore.
Intervengono:
Luigi Ferrajoli, Università degli studi di Roma Tre
Stefano Toso, Università di Bologna