- Questo evento è passato.
Lavoro e capitale
5 Ottobre 2011, 17:00 - 30 Novembre 2011, 20:00
Nell’ambito della collaborazione fra Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e IRES-CGIL la serie di incontri su “Lavoro e Capitale, l’età globale e le sue contraddizioni” mette a tema la centralità, scientifica e politica, del lavoro nella fase attuale di trasformazione.
È una centralità oggettiva: il lavoro è attraversato da tutte le trasformazioni e da tutte le contraddizioni che l’età globale porta con sé, e deve quindi essere analizzato con metodologie plurime e con saperi multipli, in grado di restituire spaccati credibili e fruibili della complessità contemporanea.
Ed è una centralità soggettiva: all’interno del mondo del lavoro si agitano energie e si muovono attori tanto tradizionali quanto nuovi, che operano e confliggono in contesti assai differenziati, assumendo, oltre la frammentazione che li investe, configurazioni inedite che vanno colte e assecondate.
Studiosi e operatori di diversa formazione rifletteranno insieme sull’interazione delle dimensioni territoriali e delle variabili geografiche del lavoro con gli scenari globali della finanza, sull’incrociarsi delle rivendicazioni dei diritti con la nuova presenza della criminalità nelle attività economiche, per esplorare i problemi e le opportunità che dal mondo del lavoro investono le architetture più generali della nostra democrazia.
5 ottobre: Terra, lavoro e capitale con Roberto Fanfani, Università di Bologna
Annamaria Gentili, Università di Bologna 12 ottobre: Istituzioni e lavoro nella globalizzazione con Alessandro Casiccia, Università di Torino
Maria Rosaria Ferrarese, Università di Cagliari 19 ottobre: Diritti, territori e lavoro
con Andrea Lassandari, Università di Bologna
Alberto Vanolo, Università di Torino 26 ottobre: Lavoro e non lavoro in Italia
con Enrico Pugliese, Università di Roma – La Sapienza
Enzo Mingione, Università di Milano-Bicocca 9 novembre: Economia, lavoro e criminalità
con Enzo Ciconte, Università di Roma Tre
Rocco Sciarrone, Università di Torino 16 novembre: Lavoro e formazione
con Patrizio Bianchi, Regione Emilia-Romagna
Luigi Guerra, Università di Bologna 30 novembre: Tavola rotonda conclusiva
con Susanna Camusso
Carlo Galli
Stefano Fassina
Guido Viale
Silvia Giannini
Laura Pennacchi Presiede Cesare Minghini