- Questo evento è passato.
Leone Pancaldi, un archivio per la città
17 Marzo 2015, 18:00 - 21:00
Martedì 17 marzo 2015, alle ore 18, inaugura nella Sala Atelier “Leone Pancaldi, un archivio per la città. Arte, architettura ed impegno civile“, mostra promossa in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bologna e la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e dedicata all’architetto e pittore bolognese.
Leone Pancaldi (1915 – 2005), architetto e pittore attivo a Bologna fino alla metà degli anni ’90, è l’autore di numerosi progetti di valenza pubblica e urbana, realizzati principalmente nella sua città natale. Al lavoro di architetto ha affiancato fin dagli studi all’Accademia di Belle Arti l’opera pittorica, che per lui ha sempre costituito un ulteriore ambito di scambio con la società civile.
Il suo archivio viene oggi affidato dagli eredi alla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e all’Ordine Architetti di Bologna, affinché possa rappresentare un riferimento culturale, fortemente legato anche alla città, fonte di indagini e riflessioni sui tanti temi che un tale patrimonio documentario può suggerire e sostanziare.
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, grazie alla Fondazione del Monte e al suo portale “Una Città per gli Archivi”, nei prossimi mesi predisporrà la consultazione della documentazione avvalendosi della collaborazione all’archivista Salvatore Alongi.
L’archivio personale di Leone Pancaldi, fatto di cartelline di guerra, migliaia di disegni, progetti, foto, plastici e lettere, testimonia la prigionia nei campi tedeschi durante la seconda guerra mondiale e grazie all’archiviazione sarà possibile valorizzare quella parte dei documenti legata alle vicende culturali della città di Bologna.
L’Ordine Architetti avvierà una ricognizione dei materiali relativi all’attività professionale di Pancaldi, per renderli consultabili, proseguendo inoltre l’azione divulgativa avviata con i fondi archivistici di architettura già conservati.
Nel giorno del centenario dalla sua nascita verrà inaugurata una mostra presso Urban Center in Salaborsa con una prima e parziale testimonianza di questo esteso fondo archivistico. E’ una panoramica su una serie di lavori significativi, dalla tesi di laurea ad un progetto di concorso della maturità, tutti dedicati all’arte e alla cultura: luoghi e manifestazioni che sono emblematici di una visione della città, fatta per gli uomini e per la vita civile.