- Questo evento è passato.
Quale futuro per i diritti umani?
24 Novembre 2009, 17:00 - 10 Dicembre 2009, 20:00
10 dicembre 2009:
Giorgio Bongiovanni e Luigi Ferrajoli
Il ciclo di incontri dedicato ai diritti umani intende valutarne, con un approccio critico, il rilievo politico secondo tre prospettive:
1. in primo luogo, nell’ambito del confronto tra Occidente e altre civiltà e culture;
2. in secondo luogo, nella prospettiva del futuro delle nostre democrazie di fronte alla realtà delle società multiculturali e multietniche;
3. infine rispetto alla prospettiva del diritto internazionale e dei problemi dell’integrazione di fronte alla complessa e drammatica realtà dei processi migratori e della condizione dei richiedenti asilo.
Il primo punto si riferisce alla pluralità delle concezioni dei diritti umani – dalla tradizione occidentale, alla interpretazione islamica, ai valori asiatici – e alla considerazione di possibili convergenze o di insanabili fratture. Ma si tratterà anche di valutare l’ambivalenza dei diritti umani – assunti come “ideologia dell’Occidente” – rispetto ai popoli del cosiddetto Terzo Mondo.
Il secondo punto riporta la riflessione sui diritti umani al mancato riconoscimento dei diritti dello straniero e alle chiusure – dettate da uno “sciovinismo del benessere” e da un malinteso bisogno di sicurezza – di fronte alle istanze di accoglienza dei richiedenti asilo.
Infine il terzo aspetto preso in considerazione affronta le possibili trasformazioni delle democrazie multiculturali e multietniche e, in particolare, della democrazia italiana attraverso l’analisi della tensione tra universalismo dei diritti e principio di maggioranza.
Responsabile scientifico: Gustavo Gozzi
24 novembre 2009
I diritti umani tra scontro di civiltà e nuovo ordine mondiale: quali prospettive?
Gustavo Gozzi, Danilo Zolo
3 dicembre 2009
I diritti umani dei migranti e dei richiedenti asilo: quali garanzie?
Marco Balboni, Antonello De Oto
10 dicembre 2009
Contro il principio di maggioranza: i diritti umani come “essenza” delle democrazie multiculturali?
Giorgio Bongiovanni, Luigi Ferrajoli