Curriculum Vitae
Carlo Galli è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna nel 1972, assistente ordinario di Storia delle dottrine politiche dal 1978, dal 1983 al 1999 è stato professore associato di Storia del pensiero politico contemporaneo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, afferendo al Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia. Quindi, è stato professore di Storia delle dottrine politiche e Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna – sede di Forlì, fino al 2003. Dal 2004 insegna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, e afferisce al Dipartimento di Discipline storiche.
I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la storia del pensiero politico moderno e contemporaneo; ha pubblicato volumi e saggi sulla Scuola di Francoforte, sui pensatori controrivoluzionari francesi, su Machiavelli, Hobbes, Weber, Arendt, Strauss, Voegelin, Löwith, Jünger, Schmitt, Vitoria (degli ultimi tre autori ha anche tradotto diversi testi). Inoltre ha pubblicato saggi e partecipato a diversi progetti di ricerca dedicati ad alcuni dei principali concetti della teoria politica, quali autorità, rappresentanza, tecnica, Stato, guerra, etica, natura, politica, totalitarismo, modernità, cittadino/straniero, nichilismo, male, spazio, globalizzazione, multiculturalismo.
Attualmente sta lavorando alla preparazione di libri, antologie e edizioni critiche dedicati alle relazioni fra guerra e politica analizzate da un punto di vista sia teoretico, sia storico, sia pratico.
Ha partecipato e organizzato numerosi convegni e seminari nell’ambito di incontri nazionali e internazionali. È stato responsabile nazionale e locale (per Bologna) di diversi PRIN, ed è titolare di un progetto di ricerca strategico presso l’Università di Bologna.
Dal 2006 è presidente del Comitato Internazionale di Bologna per la Cartografia e l’Analisi del Mondo Contemporaneo, istituito fra il Dipartimento di Discipline storiche e “Le Monde Diplomatique”.
Dal 2003 al 2009 è stato membro del Comitato direttivo del Sistema Bibliotecario d’Ateneo.
Dal 2003 è membro dell’Osservatorio della Ricerca dell’Università di Bologna.
È membro del Collegio dei docenti dei dottorati “Filosofie della comunità e ontologia del presente” dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM), “Europa e Americhe: Costituzioni, Dottrine e Istituzioni Politiche” del Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia dell’Università di Bologna, Storia e Geografia d’Europa del Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna.
Dal 1985 al 1990 è stato membro della redazione della rivista “il Mulino”; dal 2006 al 2008 è stato membro della direzione. Nel 1987, insieme a Nicola Matteucci, Roberto Esposito e Giuseppe Duso, ha fondato la rivista “Filosofia politica” (Bologna, Il Mulino), di cui è stato vice-direttore; dal 2005 ne è direttore responsabile. Nel 1986 ha contribuito alla fondazione del “Centro per la Ricerca sul Lessico Politico Europeo” e nel 2000 del “Centro Interuniversitario per la Ricerca sul Lessico Politico e Giuridico Europeo”, di cui è vice-presidente.
È ideatore nonché direttore delle seguenti collane editoriali: “Libertà nella storia” per l’editore La Rosa (dal 1994), “Lessico della politica” (dal 1999) e “L’identità europea” (dal 2004) entrambe per Il Mulino. Presso questa casa editrice ha ideato e dirige la collana “I 7 vizi capitali”; inoltre, con Alberto De Bernardi ha ideato e dirige la Collana “XX secolo”. Con Roberto Esposito ha curato l’Enciclopedia del pensiero politico (Roma-Bari, Laterza, 2000, 2005 nuova edizione) e, ancora per Laterza, dal 2001 dirige la serie “Comunità e libertà”. Dal 1993, infine, è condirettore della collana “Per la storia della filosofia politica” (Milano, Franco Angeli).
Dal 2006 è presidente del Consiglio editoriale della casa editrice Il Mulino, e membro del Comitato direttivo dell’Associazione Il Mulino, della quale è vice-presidente; dal 2008 è presidente della classe di Scienze Morali dell’Accademia delle Scienze di Bologna.
È stato membro del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna dal 2006. Prima era membro del Comitato Direttivo dell’istituto
Collabora con diversi periodici culturali e politici. È stato editorialista politico per “Il Messaggero”, per “Il Secolo XIX” e per la “Gazzetta del Mezzogiorno”; attualmente lo è di “Libertà” e del “Gr3”. Oggi collabora stabilmente anche con il quotidiano La Repubblica.
È responsabile dei Forum del Pd di Bologna e membro dell’esecutivo.
È membro delle seguenti associazioni scientifiche:
– Deutsche Gesellschaft zur Erforschung des politischen Denkens
– Accademia delle Scienze di Bologna (Presidente della classe di Scienze Morali)
– Associazione di Politica e Cultura “Il Mulino” (membro del Comitato direttivo)
– Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente
– Associazione italiana storici delle dottrine politiche (membro del Comitato direttivo)
– Associazione Anna Maria Battista per lo studio del pensiero politico moderno e contemporaneo
– Centro Interuniversitario di Storia del Pensiero e delle Istituzioni Rappresentative
– Centro interdipartimentale di studi sull’Ebraismo e il Cristianesimo – Bologna
– Centro interdipartimentale di ricerca sull’Utopia – Bologna
– Centro Interuniversitario per la ricerca sul Lessico politico e giuridico europeo (Vicepresidente)
– Centro di Studi sulla storia e il pensiero politico del Novecento (membro del Comitato direttivo)
– Comitato Internazionale di Bologna per la Cartografia e l’Analisi del Mondo Contemporaneo (Presidente)
Bibliografia scelta
– Carl Schmitt nella cultura italiana (1924-1978). Storia, bilancio, prospettive di una presenza problematica; in “Materiali per una storia della cultura giuridica”, 1979, n. 1
– I controrivoluzionari. Antologia di scritti politici, Bologna, Il Mulino, 1981
– Modernità. Categorie e profili critici, Bologna, Il Mulino, 1988
– Logiche e crisi della modernità, Bologna, Il Mulino, 1991 (ed.)
– Genealogia della politica. Carl Schmitt e la crisi del pensiero politico moderno, Bologna, Il Mulino, 1996
– Enciclopedia del pensiero politico. Autori, concetti, dottrine, Roma-Bari, Laterza, 2000, 2005² (ed. con R. Esposito)
– Spazi politici. L’età moderna e l’età globale, Bologna, Il Mulino, 2001
– Manuale di storia del pensiero politico, Bologna, Il Mulino, 2001 (ed.)
– La guerra globale, Roma-Bari, Laterza, 2002
– Guerra, Roma-Bari, Laterza, 2004, pp. 234 (ed.)
-Introduzione (pp. V-LIX), traduzione e cura di F. de Vitoria, De iure belli, Roma-Bari, Laterza, 2005
– Multiculturalismo. Ideologie e sfide (ed.), Bologna, Il Mulino, 2006
– Lo sguardo di Giano, Bologna, Il Mulino, 2008
– L’umanità multiculturale, Bologna, Il Mulino 2008
– Contingenza e necessità nella ragione politica moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009