Il razzismo tra scienza e stereotipo
In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio 2023 la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna terrà all’Istituto Aldini Valeriani di Bologna una lezione sulla nascita del concetto di razza e sulle ricadute che questo ha avuto sulla storia del Novecento. Dialogando con gli studenti e le studentesse, si vuole far rivivere il tema della razza nel passato per renderlo poi atemporale, analizzarlo così nel presente e affidarlo al futuro.
La lezione, che sarà tenuta da Enrico Pontieri, Responsabile della Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e da Teresa Colliva, collaboratrice della Fondazione, partirà dall’analisi di una fonte primaria che è stata cruciale nel periodo fascista: La difesa della razza, un quindicinale italiano diretto fin dal primo numero (5 agosto 1938) da Telesio Interlandi e stampato, con cadenza regolare, fino al 1943. Il periodico fu il principale strumento antisemita del regime fascista, destinato a promuovere le leggi razziali fasciste.
Verrà introdotto il tema del razzismo da un punto di vista scientifico e storiografico, prendendo come esempio il Manifesto della razza firmato da Mussolini nel 1938, e confrontando le argomentazioni “pseudoscientifiche” dell’epoca con l’attuale propaganda razzista “identitaria”, gli studenti e le studentesse potranno così riflettere sulla persistenza, all’interno del discorso discriminatorio, di alcuni elementi, così come il mutamento di altri.
Si tenterà quindi di far emergere le strategie argomentative che hanno sorretto e alimentato il razzismo nella sua genesi storica, cercando di comprendere come tali narrazioni siano presenti ancora oggi nelle nostre modalità di comunicazione e di riflessione (si pensi, ad esempio, alla manipolazione delle fonti in termini ideologici o alla facilità e irresponsabilità con la quale si veicolano fake news).
L’iniziativa sarà preceduta dalla proiezione del video La Memoria: un viaggio senza fine realizzato dalle classi 4AIN e 4ACM sempre dell’Istituto Aldini Valeriani, con il coordinamento didattico delle Prof.sse Maria Elena Settembrino e Serena Palma in collaborazione con la Biblioteca scolastica. Il video ha partecipato al bando “I giovani raccontano la Shoah – XXI Edizione” superando la selezione regionale.
Riprese ed edizione sono state curate delle studentesse Serena Gattucci e Luna Mazzini della classe 5BGC con la supervisione del Prof. Francesco Costabile.
Hanno attivamente partecipato gli studenti Candini Sabrina; Kisselbach Giacomo; Patterson Simone; Renzi Alessia; Scaglioni Leonardo; Todesco Anna; Zoppellari Andrea; Arbia Giacomo; Di Nicola Cristian; Ferretti Luca; Nordio Davide e Sandri Giovanni.
Qui di seguito il link per accedere al video che sarà visto il 27 gennaio da tutte le classi per una commemorazione collegiale del Giorno della Memoria.
>> https://crihexe.com/scuola/I%20Giovani%20Ricordano%20La%20Shoah.mp4