Torna a Bologna per il sesto anno, dal 2 al 15 ottobre 2023, il Festival Dialoghi di Pandora Rivista: 14 giorni con 40 tra incontri, dibattiti e lezioni con oltre 120 protagonisti del nostro tempo.
Guerre e tensioni internazionali, cambiamento climatico, crisi energetica, trasformazioni del mondo del lavoro, ridefinizione della globalizzazione, effetti dirompenti delle nuove tecnologie: i paradigmi di sviluppo del passato non reggono più alla prova del passaggio epocale che abbiamo di fronte. L’idea stessa di sviluppo è quindi da considerare superata? Oppure può essere ridefinita? Cosa significa sviluppo sostenibile? Esiste un modello alternativo che possa andare oltre le contraddizioni che sono esplose negli ultimi decenni?
A partire da un approfondimento delle radici teoriche e storiche dei concetti di sviluppo, progresso e modernità, in questa edizione del Festival verranno indagate le molteplici questioni che l’ipotesi di un ripensamento dell’idea di sviluppo porta con sé oggi. Verrà fatto nei 14 giorni del Festival in 40 tra incontri, dibattiti, dialoghi, interviste e lezioni con oltre 120 protagonisti dei mondi della cultura, dell’università, dell’informazione, dell’economia, delle istituzioni e del terzo settore.
Qui il programma completo del Festival
In collaborazione con Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Aiuti internazionali e passato coloniale
Mercoledì 11 ottobre 2023 – ore 17.00
Sala Stabat Mater Biblioteca dell’Archiginnasio
Paolo Capuzzo | Presidente Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Professore ordinario di storia contemporanea Università di Bologna
Silvia Salvatici | Professoressa ordinaria di storia contemporanea Università degli Studi di Firenze e membro del comitato scientifico “Il tempo e la storia” e “Passato e presente” RAI3