La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta anche per questo anno scolastico 2023/2024 un corso di formazione con la responsabilità scientifica di Paolo Capuzzo, rivolto a docenti della scuola secondaria di II grado, con particolare riferimento alle discipline quali storia, filosofia, letteratura ed educazione civica.
Le guerre e la pace nell’epoca contemporanea è un corso è riconosciuto dal MIUR, grazie all’accreditamento sulla piattaforma S.O.F.I.A (ID 80767) e consente di adempiere agli obblighi formativi.
La drammatica ricomparsa di una guerra in grande scala in Europa ci interroga sui mutamenti delle forme dei conflitti contemporanei e sulla strutturale instabilità del mondo post-Guerra fredda. Istituzioni internazionali e grandi potenze non sembrano più in grado di esercitare un efficace controllo sullo svolgimento degli scontri militari, mentre i grandi attori globali appaiono sempre più incapaci di elaborare accordi stabili e strategie di regolazione e negoziazione dei conflitti internazionali. Al contempo, la ricerca della pace e la mobilitazione pacifista appaiono discontinue, frammentate, talvolta strumentali all’appoggio di una delle parti in conflitto.
Questo corso si propone di ripercorrere il pensiero sulla guerra e sulla pace in epoca contemporanea, in ambito politico, filosofico, religioso e di riconsiderare le guerre e i movimenti pacifisti dell’ultimo secolo, al fine di evidenziare differenze e peculiarità delle guerre attuali e di porre le basi per un più consapevole e intellettualmente attrezzato impegno per la pace.
Con congruo anticipo rispetto a ciascuna unità formativa i docenti forniranno ai partecipanti specifici riferimenti bibliografici e adeguati suggerimenti metodologici, da discutere e approfondire collegialmente.
Informazioni generali
- 6 lezioni online dal 13 febbraio al 19 marzo 2024 dalle ore 15.30 alle 18.00
- Durata: 20 ore
- Modalità: online su Teams
- Destinatari: docenti scuola secondaria II grado
- Iscrizioni aperte fino a martedì 6 febbraio 2024
Calendario
- Martedì 13 febbraio Carlo Galli La guerra e la pace nel pensiero politico e filosofico moderno
- Martedì 20 febbraio Fulvio Cammarano Alle origini delle due guerre mondiali: 1914-1939
- Mercoledì 28 febbraio Elda Guerra Femminismi e pacifismi nel XX secolo
- Mercoledì 6 marzo Cristiana Facchini Guerra e pace: movimenti religiosi e culture della pace nel Novecento
- Mercoledì 13 marzo Roberto Ventresca La Guerra fredda come conflitto militare, politico ed economico
- Martedì 19 marzo Massimiliano Trentin e Marco Puleri Guerre del ventunesimo secolo: dall’Ucraina al Medio Oriente
Per maggiori informazioni
Tel: 051 231377 oppure Mail: Teresa Colliva colliva@iger.org