Il laboratorio storico dal titolo Costruire la Repubblica italiana. Fonti e metodologie della sua storia è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e la Biblioteca Scolastica Fuori Catalogo dell’Istituto Aldini-Valeriani, grazie al lavoro di coordinamento della sua responsabile, la Prof.ssa Antonia Bognanni. L’obiettivo principale è stato quello di avvicinare studenti e studentesse allo studio della storia, mostrando loro le metodologie della disciplina e le fonti su cui si basa il mestiere di storico.
Il percorso si è strutturato in tre momenti:
- le classi 5BIN, 5DIN e 5AGC hanno partecipato alla lezione plenaria tenuta dalla Prof.ssa Marica Tolomelli e dal Prof. Federico Ruozzi dal titolo Verso la Repubblica. I princìpi, i soggetti, le culture;
- la 5AGC ha continuato il percorso con tre lezioni-laboratorio tenute da una collaboratrice della Fondazione e finalizzate a realizzare delle rielaborazioni grafiche dei contenuti e delle riflessioni affrontante durante il percorso.
Si ringraziano le Prof.sse Sabrina Presciutti e Annunziata Trivisone per la collaborazione e il supporto nella realizzazione del laboratorio, e le Prof.sse Maria Paola Morando e Pamela Funicello per aver aderito al percorso insieme alle loro classi.
Il progetto ha preso avvio da una necessità riscontrata nei confronti della didattica della storia e della conseguente difficoltà degli studenti e delle studentesse ad appassionarsi alla materia. Un’appassionante modalità attraverso cui avvicinare i giovani allo studio della storia è mostrare loro le metodologie della disciplina e le fonti su cui si basa il mestiere di storico. Il contatto diretto con i documenti ed esempi concreti di come li si può interrogare sono esperienze didattiche che rendono relazionale il rapporto con il passato. In questo modo, la disciplina si smarca da un immaginario che la vede legata solamente a date ed eventi, affermando al contrario la sua stretta relazione con gli sguardi e le intenzioni di coloro che guardano ad essa dal presente.
I tre percorsi tematici
La tematica affrontata nelle varie fasi del progetto riguarda la storia della nascita della Repubblica dal punto di vista di quanti hanno attraversato questo periodo cruciale della storia italiana. Le classi sono state invitate a confrontarsi direttamente con i documenti (manifesti, volantini, opuscoli, articoli di giornale e di rivista, film, autobiografie).
In questo modo, si è incentivata la riflessione sul contesto in cui una fonte è stata prodotta, sulle varie tipologie di documenti che possono far parte dell’officina di chi fa ricerca storica, sulle domande attraverso cui essi vengono fatti parlare.
I tre percorsi in cui ha preso forma il laboratorio in classe riflettono degli snodi storici particolarmente significativi, soprattutto se studiati a partire dalle fonti:
- la partecipazione politica delle donne attraverso il voto e nella scrittura della Costituzione;
- la gestione del processo di transizione democratica attraverso una riflessione sull'”amnistia Togliatti” e sulla memoria dei crimini del fascismo;
- le autobiografie dei militanti del Pci attraverso la riflessione sulla pratica della scrittura del sé, sul desiderio di raccontarsi e sulla partecipazione attiva alla vita di un partito.
Durante i laboratori sono stati utilizzati molti materiali (riproduzioni) conservati nell’Archivio della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna: quotidiani, rotocalchi, opuscoli, volantini, manifesti, autobiografie.
Il progetto si concluderà con una restituzione collettiva del percorso teorico-laboratoriale alle altre due classi che avevano partecipato alla lezione introduttiva.
Un output del progetto è stata anche la realizzazione di un padlet, un’applicazione online che permette di creare bacheche virtuali, utile ai fini didattici con:
- contenuti della lezione plenaria e degli incontri;
- fonti consultate durante gli incontri e altri documenti;
- collegamenti ipertestuali;
- quesiti storici o domande che sono scaturite in classe durante i laboratori;
- bibliografie e spunti di approfondimento contenenti libri, articoli, podcast, video divulgativi, film.
Il padlet è stato realizzato da Teresa Colliva con la collaborazione di Serena Ravaglia che svolge il Servizio civile presso la Fondazione.
Il laboratorio didattico è stato promosso nell’ambito del progetto Ogni biografia è una storia universale. Comunicare la storia attraverso le vite degli altri finanziato da:
Il laboratorio ha aderito al percorso conCittadini, un progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio promosso e coordinato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.