Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il mediterraneo che ci interroga

13 Novembre 15:00 - 17:00

È in programma per giovedì 13 novembre 2025 dalle ore 15 alle 17 presso l’Istituto Aldini Valeriani un seminario transdisciplinare per docenti proposto da IIS Aldini Valeriani, Biblioteca scolastica Fuori Catalogo e Dipartimento di Lettere Aldini Valeriani in collaborazione con Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Il titolo del seminario è Il Mediterraneo che ci interroga e sarà tenuto da Iain Chambers.

Introduce Antonia Bognanni (docente e referente Biblioteca scolastica Fuori Catalogo)

Con l’adesione della Rete docenti educatori ed educatrici per il rispetto dei diritti umani in Palestina, il Dipartimento di Sostegno e Funzione strumentale per l’inclusione di studentesse e studenti con disabilità, la Referenza per l’Intercultura,

Qui il modulo per iscriversi all’incontro

Il seminario che il Prof. Iain Chambers terrà propone un percorso illustrato e documentato che ripercorre la formazione moderna del Mediterraneo come “lago coloniale”. Attraverso l’uso di fonti storiche, l’incontro offre agli insegnanti strumenti critici per leggere in modo più consapevole le eredità coloniali e le loro risonanze nel presente. In un’ottica didattica ed educativa, il seminario invita a riconsiderare la questione delle migrazioni contemporanee e il genocidio a Gaza, promuovendo un approccio aperto, riflessivo e capace di restituire complessità alle narrazioni che attraversano il Mediterraneo.

Iain Chambers è uno scrittore e ricercatore indipendente. Si è specializzato in studi culturali presso il Centre for Contemporary Cultural Studies dell’Università di Birmingham. Ha insegnato studi di teoria culturale e postcoloniale del Mediterraneo presso l’Università di Napoli L’Orientale, dove ha co-fondato il CSPG (Centro Studi Postcoloniali e di Genere). I suoi lavori indagano i temi della modernità, delle migrazioni, delle culture mediterranee e delle eredità coloniali. Nel 2022 è stato membro del collettivo «Jimmie Durham & A Stick in the Forest by the Side of the Road» che ha partecipato a Documenta Fifteen. Scrive regolarmente per il Manifesto.

 

Selezione di alcuni titoli dell’autore:

  • I. Chambers, Lampedusa/Gaza. L’orologio coloniale e i linguaggi interrotti, Napoli, Orthotes, 2025;
  • I. Chambers, Mediterraneo blues. Musiche, malinconia postcoloniale, pensieri marittimi, Napoli, Tamu, 2020;
  • I. Chambers, M. Cariello, La questione mediterranea, Milano, Mondadori, 2019;
  • I. Chambers, Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa, Milano, Meltemi, 2018;
  • I. Chambers, Paesaggi migratori. Culture e identità nell’epoca postcoloniale, Milano, Meltemi, 2018;
  • I. Chambers (a cura di), Gramsci, Said e il postcoloniale, Roma, Meltemi, 2006.
  • I. Chambers, Sulla soglia del mondo. L’altrove dell’Occidente, Roma, Meltemi, 2003.

 

In continuità con il seminario, il giorno successivo venerdì 14 novembre alle ore 17.30 in via Mentana 2, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ospiterà il dialogo tra Sandro Mezzadra (Università di Bologna) e Iain Chambers a partire dal suo recente volume Lampedusa/Gaza. L’orologio coloniale e i linguaggi interrotti.

 

Scarica la locandina

Dettagli

  • Data: 13 Novembre
  • Ora:
    15:00 - 17:00
  • Categoria Evento:

Luogo