- Questo evento è passato.
Leonardo Sciascia e le immagini
21 Settembre 2021, 17:30 - 19:00
In occasione del centenario della nascita di Leonardo Sciascia la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna promuove un ciclo di dialoghi volto a indagare, a partire da alcune prospettive tematiche specifiche, la poliedricità dello scrittore e dell’intellettuale siciliano, il ruolo da questi giocato all’interno del dibattito culturale e politico a lui coevo e la viva essenzialità della sua opera per comprendere la complessità della nostra storia e del nostro presente, le loro mistificazioni e verità taciute. Grazie al confronto tra discipline differenti, i dialoghi affronteranno alcune costellazioni di immagini e parole all’interno delle quali si espressero la sensibilità estetica e critica, nonché la militanza civile, di uno dei protagonisti del Novecento italiano.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Liceo Galvani e Specialmente in Biblioteca, e si svolgono all’interno di InChiostro, la Rassegna estiva di appuntamenti di ERT e Teatro Arena del Sole.
Martedì 21 settembre 2021, ore 17.30
Portico Interno (Via Mentana 2, Bologna | Fondazione Ivano Barberini )
Leonardo Sciascia e le immagini
Partecipano:
Giuseppe Cipolla, Accademia di Belle Arti Palermo
Giancarlo Felice, Università degli Studi di Catania
Introduce e modera:
Matteo Cavalleri, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Giancarlo Felice ha conseguito la Laurea magistrale in Storia dell’arte e beni culturali presso l’Università degli Studi di Catania. Attualmente è dottorando di ricerca in Scienze per il Patrimonio e la Produzione culturale presso il Disum di Catania. Dal 2017 collabora con la redazione di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità» per la quale ha pubblicato saggi e recensioni. I suoi interessi di ricerca riguardano la Storia dell’arte contemporanea e le relazioni tra arte, teatro, letteratura e arti visive.
Giuseppe Cipolla è storico e critico d’arte. Autore di diversi studi di letteratura artistica, si è occupato in particolare degli scritti d’arte di Leonardo Sciascia. Ha pubblicato nel 2020 “Ai pochi felici” Leonardo Sciascia e le arti visive. Un caleidoscopio critico per Caracol Edizioni. Dal 2011 ha ricoperto vari incarichi di insegnamento in discipline storico-artistiche presso università e accademie italiane e straniere (Pechino, Barcellona, Sofia). Attualmente è docente di stile, storia dell’arte e del costume presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Un consiglio di lettura:
«Ai pochi felici». Leonardo Sciascia e le arti visive. Un caleidoscopio critico di Giuseppe Cipolla (Caracol, 2020)
VEDI TUTTI GLI INCONTRI del ciclo LE COSTELLAZIONI DI LEONARDO SCIASCIA