- Questo evento è passato.
Leonardo Sciascia e Roberto Roversi. Dialoghi sull’utopia
30 Settembre 2021, 16:30 - 18:00
In occasione del centenario della nascita di Leonardo Sciascia la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna promuove un ciclo di dialoghi volto a indagare, a partire da alcune prospettive tematiche specifiche, la poliedricità dello scrittore e dell’intellettuale siciliano, il ruolo da questi giocato all’interno del dibattito culturale e politico a lui coevo e la viva essenzialità della sua opera per comprendere la complessità della nostra storia e del nostro presente, le loro mistificazioni e verità taciute. Grazie al confronto tra discipline differenti, i dialoghi affronteranno alcune costellazioni di immagini e parole all’interno delle quali si espressero la sensibilità estetica e critica, nonché la militanza civile, di uno dei protagonisti del Novecento italiano.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Liceo Galvani e Specialmente in Biblioteca, e si svolgono all’interno di InChiostro, la Rassegna estiva di appuntamenti di ERT e Teatro Arena del Sole.
Giovedì 30 settembre 2021, ore 16.30
Biblioteca Liceo Galvani (ingresso Largo Benassi,1 – Bologna)
Leonardo Sciascia e Roberto Roversi. Dialoghi sull’utopia
Evento promosso in collaborazione con Liceo Galvani
Partecipano:
Antonio Bagnoli, Pendragon Edizioni
Jessy Simonini, Università di Nantes
Introduce e modera:
Magda Indiveri, Liceo Galvani
Tra il 1953 e il 1972 vi è una copiosa corrispondenza tra Roberto Roversi, poeta, libraio antiquario alla Palmaverde di Bologna e l’amico siciliano Leonardo Sciascia, che in quel periodo è maestro elementare a Racalmuto. Si erano conosciuti nei primi anni Cinquanta grazie a Pier Paolo Pasolini, che aveva frequentato il Galvani, lo stesso liceo di Roberto Roversi.
Dai consigli di lettura all’invio di dolci natalizi, dalle richieste di libri d’antiquariato ai commenti su scrittori contemporanei, l’intenso carteggio mostra due importanti protagonisti del panorama letterario del Novecento e il loro deciso impegno civile e politico per lo sviluppo democratico del nostro Paese. Si tratta di pagine – a volte affettuose, a volte telegrafiche – che lasciano intravedere anche teneri momenti di vita privata.
Alcuni consigli di approfondimento:
Cartella N. 7 – Natale 2001: Roberto Roversi / Nunzio Gulino: “Il Clarino”
Massimo Raffaeli, Roversi e Sciascia, due caratteri a specchio, Alias Il Manifesto, 20/09/2015
Dalla noce alla palmaverde. Lettere di utopisti 1953-1972 di Leonardo Sciascia e Roberto Roversi a cura di Antonio Motta (Pendragon, 2015)
VEDI TUTTI GLI INCONTRI del ciclo LE COSTELLAZIONI DI LEONARDO SCIASCIA