- Questo evento è passato.
Quante storie nella Storia | Restituzione in classe del laboratorio didattico
7 Maggio 2024, 11:30 - 13:30
Nell’ambito della rassegna “Quante storie nella Storia. 23° Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”, si è tenuta martedì 7 maggio 2024 presso l’Istituto Aldini Valeriani la restituzione del laboratorio Costruire la Repubblica italiana. Fonti e metodologie della sua storia, un percorso iniziato a febbraio 2024 quando le classi 5BIN, 5DIN e 5AGC avevano incontrato la Prof.ssa Marica Tolomelli e il Prof. Federico Ruozzi per una lezione plenaria di apertura.
A conclusione del laboratorio i ragazzi e le ragazze, divisi per gruppi, hanno rielaborato graficamente un messaggio di comunicazione sociale a partire dalle tematiche storiche affrontate.
Ringraziamo ancora una volta l’Istituto Aldini Valeriani per aver dato fiducia e supporto alla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, perchè teniamo molto a fare progetti di questo tipo con le scuole, ovvero portare fuori i documenti e un certo tipo di riflessione sulla storia, ma anche invitare tutte le studentesse e gli studenti a venire a trovarci in Biblioteca a visionare la nostra documentazione.
A questa pagina tutte le informazioni sul laboratorio didattico. È possibile anche consultare un altro output del progetto: la realizzazione di un padlet, un’applicazione online che permette di creare bacheche virtuali, utile ai fini didattici.
Qui le presentazioni interattive (cliccare sull’immagine per aprire il documento):
23a “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”
Dal 6 al 12 maggio 2024 l’annuale appuntamento con archivi, scuole e istituzioni del territorio per valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio documentario attraverso la divulgazione dell’attività didattica svolta, oltre che tramite mirate iniziative formative e promozionali. Tutti gli eventi si possono seguire su questo sito, sul gruppo Facebook “Quante storie nella Storia” e sulle pagine social degli enti promotori e partecipanti. I materiali audiovisivi sono raccolti sul sottocanale YouTube dedicato. “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” è promossa da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna- Settore Patrimonio culturale, ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana – sezione Emilia Romagna. L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio alla manifestazione per la rilevanza culturale e l’interesse per la comunità scolastica.
Il laboratorio didattico è stato promosso nell’ambito del progetto Ogni biografia è una storia universale. Comunicare la storia attraverso le vite degli altri finanziato da:
Il laboratorio ha aderito al percorso conCittadini, un progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio promosso e coordinato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.