- Questo evento è passato.
Summer School 2019 PLANETARY URBANSCAPES | Saskia Sassen
24 Giugno 2019, 20:00 - 22:00
Torna anche quest’anno la Summer School in Global Studies and Critical Theory, un programma estivo promosso dalla Duke University, dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e dall’University of Virginia e che si tiene ogni estate a Bologna.
Quest’anno la Summer School prende il titolo PLANETARY URBANSCAPES e si terrà dal 24 giugno al 5 luglio 2019.
Grazie alla presenza di studiosi ed esperti nazionali e internazionali di varia provenienza, il programma consentirà di studiare il mondo globale contemporaneo e, in particolare, il tema della Città nelle sue molteplici sfaccettature, attraverso un approccio multidisciplinare che spazierà tra più campi di ricerca diversi.
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna collabora con l’Academy of Global Humanities and Critical Theory, per promuovere gli eventi pubblici della Summer school
Gli eventi pubblici fanno parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
LECTURE
Lunedì 24 giugno 2019 ore 20.00
SASKIA SASSEN
The Rise of Predatory Formations
Cortile Guido Fanti, Palazzo d’Accursio
Saskia Sassen è Robert S. Lynd Professor of Sociology alla Columbia University e, presso la stessa università, membro del Committee on Global Thought, da lei diretto fino al 2015. I suoi ambiti di ricerca riguardano le città, l’immigrazione e gli Stati nell’economia mondiale, indagati attraverso le variabili della disuguaglianza, dei generi e della digitalizzazione. Nata nei Paesi Bassi, è cresciuta in Argentina e in Italia, ha studiato in Francia e iniziato la sua carriera negli Stati Uniti. Conosce cinque lingue. È autrice di otto libri, ne ha curati tre, e le sue pubblicazioni sono state tradotte in più di venti lingue. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali diverse lauree honoris causa e il premio Príncipe de Asturias per le Scienze sociali del 2013. È inoltre stata eletta membro della Royal Academy of Arts and Sciences dei Paesi Bassi e nominata Chevalier de l’Ordre des Arts et Lettres in Francia.