Skip to main content

Il fondo Giuseppe Dozza

 Istituto Gramsci Emilia-Romagna
Il fondo Giuseppe Dozza
Coop Il Nove, Bologna 1994
€ 16

 

Indice

Prefazione di Gian Mario Anselmi

Luca Baldissara, Il Comune nello sviluppo della città. La definizione del ruolo del comune negli orientamenti politici ed amministrativi dei comunisti bolognesi (1945-1980)

Tiziano Ravagnani, Dalla ricostruzione alla programmazione. Momenti della politica amministrativa bolognese nel secondo dopoguerra

Luca Baldissara (a cura di), Per una storia del potere locale a Bologna nel secondo dopoguerra. Considerazioni sulle fonti bibliografiche e archivistiche.

Virginia Sangiorgi e Paola Zagatti, Il fondo Giuseppe Dozza: un inventario, un repertorio, un problema archivistico

Repertorio del fondo Giuseppe Dozza

Indice del repertorio

Scheda

“Prendemmo in consegna nel lontano 1945 una città distrutta nelle sue case, nelle sue vie, nei suoi monumenti, nei suoi centri produttivi; un Comune assalito anche nelle sue strutture di un cattivo costume durato vent’anni. E dovemmo dedicare i primi anni ad un’opera che possiamo ben chiamare di ricostruzione: ricostruzione della vita pubblica democratica; ricostruzione della fiducia e del rispetto, ricostruzione, infine, dell’efficienza amministrativa. A questa prima fase del nostro lavoro una seconda ne è succeduta, che potremo chiamare di rinnovamento. Non si tratta soltanto di reintegrare quello che la guerra e la tirannia avevano strappato agli uomini o lacerato nelle strutture, si trattava di condurre il Comune ad un livello che permettesse di fronteggiare modernamente le esigenze economiche, sociali, culturali, assistenziali di una grande città”.
Giuseppe Dozza