In occasione del centenario della morte di Andrea Costa la FONDAZIONE ISTITUTO GRAMSCI EMILIA-ROMAGNA rende disponibili on line alcuni opuscoli del politico imolese e riguardanti la sua opera.
Gli opuscoli:
1 – Il socialismo, Firenze, Nerbini, 1901
2 – Socialismo e fascismo nelle parole di A. Costa, a cura della Federazione Circondariale Giovanile Socialista imolese, Imola, Coop. Tip. Ed. Paolo Galeati, 1921
3 – Apostolato di Andrea Costa. Raccolta di scritti di propaganda di Andrea Costa, con prefazione biografica, Roma, Società Editoriale Socialista La Propaganda, 1910
4 – Andrea Costa. Vita aneddotica del più popolare dei socialisti italiani, 30 novembre 1851-19 gennaio 1910, Roma, casa editrice M. Carra & C. di Luigi Bellini, (dopo il 1910)
carisimi nel ringraziarvi della disponibilità dei testi di andrea costa mi permetto chiedervi se sarà possibile dedicare un pò di attenzione anche ad Anna Kuliscioff, certo in occasione di qualche anniversario, ma in fondo anche nel fare memoria di andrea costa uomo-compagno di vita ecc
vi ringrazio per l’attenzione mt
Semplicemente una mesta constatazione: in otto mesi un solo messaggio!?
Devono essere stati impegnati tutti in attività ludiche non molto costruttive.
Cerchiamo allora di rimediare.
Uomini e donne (ad es.Anna Kulischoff) così, forse ne esistono ancora; ma sono ben lontani dall’Italia e dalla sua classe dirigente.
Purtroppo senza figure simili, sarà difficile risalire la china dopo un ventennio (circa) berlusconiano e i relativi sconquassi socio-economico-morali che ha inflitto nella carne del popolo.
Solo le loro idee, l’esempio altruistico di socialisti (appunto quali Costa, Turati, Kulischoff, Pertini, Parri, Lussu, Spinelli, Vassalli….) restano però i veri valori che dobbiamo prendere come fari per illuminare il futuro dei nostri disperati giovani migliori.
SOCIALISMO, SOCIALISMO, SOCIALISMO (non craximo!) ci salverà dagli americani e dalla loro minacciosa propensione a portare la democrazia con i bombardieri, ovunque ci sia petrolio da rubare, per mantenere lo status economico (e lo spreco di risorse della Terra) della sua opulenta società corrotta.
F. P.
Pardon: A casa sua ho dimenticato Gramsci…imperdonabile!
Vi prego aggiungetelo, ma sono sicuro che ne ho dimenticati molti altri ancora…spero che potrò essere perdonato.
Cordialità
F.P.