Nel 2011 Ad Alta Voce si unisce alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. È il nostro Paese, infatti, il tema scelto quest’anno per la manifestazione di lettura solidale, in programma il 1° ottobre a Venezia-Mestre e l’8 ottobre a Bologna e a Cesena con il titolo di “Parole per l’Italia”.
L’undicesima edizione sarà dunque un grande racconto collettivo sul nostro Paese, fatto di sentimenti, ricordi e speranze per il futuro. Le letture che i personaggi partecipanti alla manifestazione – oltre 80 scrittori, poeti, attori e testimoni dell’impegno civile – sceglieranno di condividere con il pubblico nei 27 incontri di Ad Alta Voce 2011 tracceranno il ritratto dell’Italia che abita nel cuore e nella mente degli italiani e risuoneranno anche i nei palazzi delle istituzioni, luoghi-simbolo dello Stato.
Così le parole dei libri entreranno ancora una volta in spazi inusuali per la letteratura, ognuno dei quali verrà introdotto da urbanisti, architetti e storici che ne sveleranno caratteristiche e vicende. Le letture di Ad Alta Voce aprono al pubblico luoghi prestigiosi ed entrano nelle strutture del disagio, per i detenuti, per gli anziani delle case di riposo. Così Ad Alta Voce ogni anno ripete, dandogli eco, il gesto quotidiano dei volontari di Ausilio per la Cultura.